OAK PARK - ILLINOIS - Casa-studio di Wright sul lato di Forest Avenue

Foto America del Nord
ILLINOIS. Una casa bianca con portico, bow-window, terrazza e timpano in North Kenilworth Avenue
ILLINOIS. Joseph & Simpson Dunlop House: casa con portico in stile Queen Anne in Kenilworth Ave. a Oak Park
OAK PARK - ILLINOIS. Casa-studio di Wright sul lato di Forest Avenue
OAK PARK. L'accesso dul lato di Forest Avenue alla casa-studio di Wright
OAK PARK - ILLINOIS. Frank Lloyd Wright Home & Studio sul lato della Chicago Avenue
FRANK LLOYD WRIGHT HOME & STUDIO. L'accesso su Chicago Avenue allo studio di Frank Llloyd Wright
FRANK LLOYD WRIGHT HOME & STUDIO. Chicago Avenue - il portico di accesso allo studio di Wright conduce alla sala di attesa interna
OAK PARK. Casa-studio di Wright - dal portico di accesso allo studio si accede anche al giardino antistante l'abitazione
FRANK LLOYD WRIGHT HOME & STUDIO. Particolare delle colonne, disegnate da Wright e completate da Richard Bock, che consacrano il simbolismo della vita, sapienza e creatività di Wright
FRANK LLOYD WRIGHT HOME & STUDIO. La targa sul portico di accesso allo studio di Wright scolpita su pietra

139

Powered by Amee
OAK PARK - ILLINOISFoto 1383 di 1434
OAK PARK - ILLINOIS - Casa-studio di Wright sul lato di Forest Avenue
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Casa-studio di Wright sul lato di Forest Avenue
Nel 1889 Wright si sposò con Catherine Tobin e prese un prestito di 5.000 $ dallo studio Adler e Sullivan, con il quale acquistò un lotto di terreno d'angolo (tra quelle che poi sarebbero diventate la Chicago e la Forest Avenue) dove, sul finire del 1889, cominciò a costruire la casa che doveva essere il nucleo di tutti gli ampliamenti, modifiche e miglioramenti successivi, fino a costituire il complesso denominato "lo Studio".

Negli anni iniziali della sua attività, lo stile di Wright presentava per lo più tetti scoscesi e sporgenti e non l'appiattita copertura della Prairie House. Tuttavia, malgrado il grandioso vertice, la casa di Oak Park è come annidata nel terreno. I bow-windows poligonali e l'alcova del focolare erano i marchi di fabbrica dello stile Shingle Style, in aggraziate soluzioni che Wright avrebbe incorporato molte volte nelle sue piante degli anni '90.
Al centro della pianta del piano terra, si trova il focolare, in posizione baricentrica tra cucina, pranzo e soggiorno. Il focolare è ricavato in una sorta di alcova o nicchia.

Dal 1893 (anno di rottura con lo studio Sullivan) al 1909, il centro dell'attività di Wright fu sempre Oak Park, anche se aveva dei punti di appoggio a Chicago per favorire gli incontri con i clienti.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.