MIDTOWN MANHATTAN - L'inconfondibile coronamento déco del Chrysler Building in Lexington Ave (42nd St)

Foto America del Nord
MIDTOWN MANHATTAN. Vista dell'imponente Seagram Building su Park Avenue
MIDTOWN MANHATTAN. Da Park Avenue vista sul Metlife e sulla sinistra sul Waldorf-Astoria (l'edificio con le torrette)
MIDTOWN MANHATTAN. Lipstick Building - Philip Johnson and John Burgee, 1986
MIDTOWN MANHATTAN. A destra si percepisce il grande portico del Citigroup Center, all'angolo tra 54th Street e Lexington Avenue, e poco più avanti la chiesa
MANHATTAN. Questa città si fa guardare dal basso verso l'alto!
MANHATTAN. Avvicinandoci al Chrysler Building, scopriamo a poco a poco Midtown
NEW YORK CITY. Ad ogni angolo di Midtown ci imbattiamo in edifici déco
MIDTOWN MANHATTAN. L'inconfondibile coronamento déco del Chrysler Building in Lexington Ave (42nd St)
MIDTOWN MANHATTAN. Agosto 2008: i miei piedini hanno finalmente toccato il suolo della Grande Mela e non sentono neanche la stanchezza
NEW YORK CITY. Lussuose loumusine per le strade di Manhattan

23

Powered by Amee
MIDTOWN MANHATTANFoto 228 di 1434
MIDTOWN MANHATTAN - L'inconfondibile coronamento déco del Chrysler Building in Lexington Ave (42nd St)
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
L'inconfondibile coronamento déco del Chrysler Building in Lexington Ave (42nd St)
Il Chrysler è una torre su una base a gradoni che termina con una punta estremamente elaborata, costituito da una base, un fusto e un capitello.

Le pareti esterne del Chrysler, tranne la punta, sono tutte di mattoni grigio chiaro, disposti in fila e per ritto, mentre marcapiani, lesene e peducci decorativi sono in pietra. Alla base della torre, ai quattro angoli dell'edificio, è situato il famoso motivo decorativo delle ali delle aquile e sulle pareti le carlinghe di automobili con le ruote e i parafanghi, ottenute con una opportuna disposizione di mattoni, che simboleggiano la casa automobilistica Chrysler. Il coronamento è composto da un cappuccio a quattro facce composte da semicerchi arretranti, fatti di una lega di nichel ed acciaio. Ciascun arco è intagliato da finestre triangolari appuntite; gli archi decrescono fino a che gli ultimi due non sono più semicircolari, ma rispettivamente paraboloide e triangolare. Su quest'ultimo si innalza un altissimo e sottilissimo puntale di sezione triangolare.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.