ANGKOR - Io e Paul davanti alla Porta meridionale di Angkor Thom

Foto Cambogia
ANGKOR. Stili architettonici
ANGKOR. Angkor Wat - Francesco sulla ripida scalinata
ANGKOR. Angkor Wat - l'ingresso principale a ovest: simbolismo
ANGKOR. Le ricche decorazioni del tempio centrale di Angkor Wat
ANGKOR. Nei pressi del Bayon
ANGKOR. Io e Paul davanti alla Porta meridionale di Angkor Thom
ANGKOR. Veduta laterale della porta di ingresso al Ta Prohm
ANGKOR. Ta Prohm - la porta di ingresso
ANGKOR. Ta Prohm - il sentiero di terra battuta che conduce al tempio
ANGKOR. Verso il Ta Prohm

4

Powered by Amee
ANGKORFoto 36 di 201
ANGKOR - Io e Paul davanti alla Porta meridionale di Angkor Thom
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Io e Paul davanti alla Porta meridionale di Angkor Thom
Questa porta è attraversata dalla strada principale di accesso ad Angkor Thom proveniente da Angkor Wat. Il volto di Avalokiteshvara vigila e controlla simbolicamente l'accesso alla città fortificata. Ai lati, sulla strada rialzata davanti alla porta, si ergono statue raffiguranti, a sinistra 54 divinità e a destra 54 demoni, motivo tratto dall'episodio dell'Oceano di Latte illustrato nei bassorilievi di Angkor Wat. Le figure all'estremità di entrambi i lati rappresentano i naga (serpente mitologico).

Ci siamo fermati qui a scattare una foto; io sono vicina a Paul il simpatico ragazzo cambogiano che ci ha praticamente accompagnato, con molta discrezione devo dire, durante l'intera visita di Angkor. Infatti tutte le mattine ci aspettava davanti alla guesthouse per accompagnarci con il suo "bolide" alla scoperta dei bellissimi templi. Viaggiavamo in tre su una moto: Paul, il conducente, io e Francesco, quasi fossimo dei quattordicenni ma per i cambogiani è piuttosto normale (abbiamo visto anche quattro su una moto, del resto loro sono molto minuti).

APPUNTI DI VIAGGIO
CAMBOGIA
THAILANDIA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.