ANGKOR - Il Bayon - Porta est

Foto Cambogia
ANGKOR. Il Bayon
ANGKOR. Il Bayon - una delle 54 torri quadrangolari, scolpite in forma di volto umano rappresentanti il Bodhisattva Avalokiteshvara
L'ARTE DEL SUD-EST ASIATICO . I tre periodi dell'arte khmer
ANGKOR. Il Bayon - secondo livello da cui si accede al terzo piano a pianta circolare: i numerosi volti di Avalokiteshvara
ANGKOR. Il Bayon - Il volto enigmatico di Avalokiteshvara
ANGKOR. Il Bayon - I bassorilievi del Bayon
ANGKOR. Il Bayon - Monaci nel Wat
ANGKOR. Il Bayon - Porta est
ANGKOR. Le rovine di Angkor Thom
ANGKOR. Angkor Thom - Corte reale e Phimeanakas

1

Powered by Amee
ANGKORFoto 8 di 201
ANGKOR - Il Bayon - Porta est
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Il Bayon - Porta est
L'ingresso a est con il bel percorso di accesso in lastre di pietra in arenaria. Si noti la bella luce tra i colori della pietra e della vegetazione in una giornata di pioggia. Credo che visitare Angkor durante il periodo delle piogge sia l'ideale proprio per l'esaltazione dei colori, degli odori e dell'atmosfera che si crea tra cieli grigi e successivamente sereni e la rigogliosa vegetazione. Oltretutto la pioggia esalta l'effetto dei muschi e dei licheni delle pietre secolari esaltando ancora una volta tutto il fascino delle rovine.

A differenza di Angkor Wat, il cui aspetto è imponente da qualsiasi prospettiva, visto da una certa distanza il Bayon sembra solo un cumulo di pietree, sensazione amplificata dai colori, dallo stato di conservazione delle pietre e dall'effetto a macchia dei muschi; solo continuando a osservare, si percepiscono i particolari e i volti scolpiti e solo entrando nel tempio si percepisce la sua ricchezza.
La struttura di base è semplice ed è costituita da tre livelli che corrispondono più o meno alle tre fasi della sua costruzione. I primi due piani sono a pianta quadrata e decorati con bassorilievi, da qui si accede a un terzo piano a pianta circolare, dove si trovano le torri con le facce scolpite. Al terzo piano il santuario centrale è una cella simile a una grotta ricavata all'interno di un enorme masso tondeggiante ornato con complesse decorazioni.

APPUNTI DI VIAGGIO
CAMBOGIA
THAILANDIA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.