LES CALANQUES - Escusioni a piedi

Foto Corsica
LE CALANCHE. Mosè a piedi sul muretto della strada incurante dell'altezza e Francesco attento dietro di lui
PIANA. La D81 inizia il tortuoso percorso attraverso le Calanques a circa 1,5 km da Piana e prosegue tra curve continue per diversi chilometri
LES CALANQUES. Gigantesche formazioni granitiche i cui colori naturali hanno sfumature che vanno dal rosa all'ocra allo zenzero, particolarmente esaltate dalla luce del tramonto
LE CALANCHE. Bizzarre formazioni rocciose tra i villaggi di Piana e Porto, sulla costa occidentale della Corsica
PIANA. Nelle Calanche si aprono cavità dette tafoni, in un gioco di forme in cui la fantasia popolare ha riconosciuto figure di ogni genere
LES CALANQUES. Escusioni a piedi
GOLFO DI PORTO. La strada D81 attraversa le Calanches e offre molti punti di vista su questo meraviglioso paesaggio e sul suo litorale aspro e selvaggio
GOLFO DI PORTO. Una baia riparata da alte montagne e caratterizzata da rocce dai colori accesi
PIANA. Chemin des Muletiers - su per la vecchia mulattiera che collegava Piana e Ota
LE SENTIER MULETIER. La Corsica è una montagna nel mare e presenta una grande varietà di paesaggi morfologici

50

Powered by Amee
LES CALANQUESFoto 496 di 566
LES CALANQUES - Escusioni a piedi
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Escusioni a piedi
L'ufficio del turismo di Porto fornisce uno stampato con la descrizione di alcuni percorsi a piedi tra la bizzarrra natura delle Calanche. Sembra che l'ufficio turistico di Piana, presso l'hotel de Ville, offra cartine più dettagliate.

I percorsi segnalati e consigliati sono i seguenti:
Le Chateau Fort
Questo percorso conduce al promontorio che sovrasta il golfo di Porto ed è un percorso da fare al tramonto per godere dello splendido tramonto sul golfo. Il percorso ha inizio dalla D81 all'altezza della Calanche nota come "Tete de Chien" (testa di cane) per la sua inconfondibile forma, nei pressi di una larga curva con parcheggio. Dura circa 45 minuti o un'ora tra andata e ritorno.

The Mule Track (Le Sentier Muletier)
Questo percorso, indicato con segni blu, ha inizio dalla D81, più precisamente dal Pont de Mezzanu, nei pressi dello chalet Les Roches Blues. E' la vecchia mulattiera che collegava Piana e Ota prima del 1850, quando fu costruita la D81. Dura circa 1 ora e mezzo andata e ritorno.

Un altro percorso consigliato ma più impegnativo, di circa 6 ore di cammino e 900 metri di dislivello è il sentiero Le Capo D'Orto che conduce all'omonimo altopiano a quota 1294 metri, da cui si gode una splendida vista sul golfo di Porto. Anche questo percorso ha inizio dal Pont de Mezzanu sulla D81, nei pressi dello chalet Les Roches Blues. Ci sono poi altri sentieri che attraversano La Foret de Piana, una foresta di pini e castagni sopra Les Calanches.
Noi abbiamo percorso i sentieri Le Chateau Fort, per godere dello splendido tramonto sul golfo e The Mule track al mattino.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.