PARIGI - La Dèfense

Foto Francia
PARIGI. Parc André-Citroën di Jean-Paul Viguier, 1992 - una vera pacchia per gli abitanti del quartiere
PARIGI. Parc André-Citroën di Jean-Paul Viguier, 1992 - I ninfei a forma di semplice parallelepipedo
PARIGI. L'Hospital Europeen Georges Pompidou
PARIGI. La Dèfense
PARIGI. La Dèfense - Le Grande Arche
PARIGI. La Dèfense - Vista sulla città dalla terrazza de Le Grande Arche a 110 metri di altezza: lo storico asse ovest di Parigi
PARIGI. La Dèfense - Vista sulla Dèfense dalla terrazza de Le Grande Arche a 110 metri di altezza
PARIGI. La Dèfense - scala in acciaio con struttura di tipo sospesa di accesso ai piani inferiori del basamento (con biblioteca)
PARIGI. La Dèfense - scala in acciaio con struttura di tipo sospesa
PARIGI. La Dèfense - Vista su Le Grande Arche

21

Powered by Amee
PARIGIFoto 204 di 220
PARIGI - La Dèfense
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
La Dèfense
Usciti dal metro ci ritroviamo in una città del futuro tra i grattacieli; stupendo, ci piace molto.

E' il centro direzionale costruito con principi avveniristici, raggiungibile seguendo la linea tracciata dalla Voie Triomphale, per ulteriori quattro chilometri dopo l'Etoile. Si tratta di una città costruita su due livelli: quello inferiore per i mezzi di trasporto (al di sotto c'è il nodo ferroviario più importante d'Europa, linee ferroviaria e metropolitana) e quello superiore completamente pedonale.

Sull'enorme piazzale (l'Esplanade) si affacciano una trentina di grattacieli che quotidianamente ospitano 140 mila impiegati. L'ultima torre è tutt'ora in costruzione e si tratta della Tour Sans Fins (la torre senza fine) il cui colore dovrà sfumare in tonalità sempre più chiare fino a raggiungere una trasparenza tale da dare la sensazione di essere realmente "senza fine".

La struttura più inconfondibile è quella della Grande Arche che ospita l'Arca della Fratellanza, dedicata ai Diritti dell'Uomo. Rappresenta una gigantesca cornice (100 metri per 70!) che dovrebbe racchiudere il panorama dell'intera Voie Triomphale con il suo Arco di Trionfo, i Campi Elisei fino alla Piramide del Louvre.

APPUNTI DI VIAGGIO
LOIRA
NORMANDIA
PARIGI

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.