NARA - Todai-ji - Daibutsu-den hall

Foto Giappone
NARA. Todai-ji - Nandai-mon
NARA. Todai-ji - Nandai-mon: una delle due colossali statue in legno che rappresentano i Guardiani dell'Est e dell'Ovest
NARA. Todai-ji - Nandai-mon: i cervi messaggeri degli dei
NARA. Todai-ji - Nandai-mon: particolare della struttura lignea
NARA. Todai-ji - la copertura lignea e le tegole del Nandai-mon
NARA. Todai-ji - Daibutsu-den hall
TODAI-JI. Daibutsu-den hall: l'originale profilo del tetto, con doppie corna dorate e architravi arrotondati, fu un abbellimento del XVIII secolo
TODAI-JI. Daibutsu-den hall: il Grande Buddha e al lato un Kokuzo Bosatsu
NARA. Dal recinto del Todai-ji si intravedono tetti immersi nella vegetazione
NARA. Todai-ji _ il corridoio coperto che circonda l'area del tempio fino alla grande sala

3

Powered by Amee
NARAFoto 26 di 668
NARA - Todai-ji - Daibutsu-den hall
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Todai-ji - Daibutsu-den hall
Il Daibutsu-den hall del Todai-ji è l'edificio in legno più grande del mondo. La costruzione del Todai-ji, terminata nel 752, fu ordinata dall'imperatore Shomu (701-756) per custodire un colossale Daibutsu (Grande Buddha) allo scopo di consolidare il ruolo della città come capitale e allo stesso tempo come cuore del buddhismo. La struttura attuale risale al 1709 e riproduce solo per due terzi le dimensioni dell'originale. La pianta originale del Todai-ji contemplava la costruzione sui lati di due grandi pagode a sette piani, ciascuna delle quali formava un complesso a se stante, con il proprio chiostro e quattro porte laterali. Al centro sorgeva il Kondo, racchiuso entro un grande chiostro, che terminava a nord con il dormitorio dei monaci e altri edifici; il dormitorio era poi unito al Kondo per mezzo di un corridoio, che si collegava anche con un refettorio. Molti di questi edifici è andata distrutta mentre il Kondo è di dimensioni ridotte rispetto a com'era. Alla morte di Shomu i suoi tesori furono offerti dalla vedova al tempio costituendo l'origine delle collezioni d'arte dello Shosoin, la Sala del Tesoro eretta entro il recinto del Todai-ji in memoria di Shomu.

Il Daibutsu, il Grande Buddha Vairocana contenuto nella omonima sala, è una colossale statua in bronzo dorato alta quasi 16 metri e pesante circa 550 tonnellate ed è tra le statue in bronzo più grandi del mondo; esso rappresenta l'immagine del Dainichi Buddha il Buddha cosmico antecedente a tutte le epoche e ai Buddha rivelatisi nella storia.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.