KYOTO CENTRO STORICO - Un appetitoso sushi al Tomi-zushi

Foto Giappone
KYOTO CENTRO STORICO. Un appetitoso sushi al Tomi-zushi
KYOTO EST. Verso il KIYOMIZU-DERA - il ripido Chawan-zaka (vicolo della teiera)
KYOTO EST. L'accesso al tempio KIYOMIZU-DERA
KYOTO EST. KIYOMIZU-DERA - l'ingresso
KYOTO EST. KIYOMIZU-DERA - la fontana delle abluzioni
KYOTO EST. Il tempio KIYOMIZU-DERA è costituito da un'insieme di templi ed edifici costruiti a partire dal 1633
NARA. KIYOMIZU-DERA - preghiere e desideri possono essere scritti sulle tavolette ema e appesi nei santuari
KYOTO EST. Dal portico del KIYOMIZU-DERA ampia vista della città: si riconoscono la Kyoto Tower e la Stazione Centrale
NARA. KIYOMIZU-DERA - tavolette votive
KYOTO EST. La sala principale del tempio KIYOMIZU-DERA con portico proteso oltre il pendio

31

Powered by Amee
KYOTO CENTRO STORICOFoto 301 di 668
KYOTO CENTRO STORICO - Un appetitoso sushi al Tomi-zushi
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Un appetitoso sushi al Tomi-zushi
Alla sera ci rechiamo in un caratteristico ristorante del centro storico di Kyoto assolutamente consigliato dall'immancabile e fedelissima lonely planet, il Tomi-zushi. L'ambiente è vivace e il sushi è molto buono. Il ristorante si trova nei pressi dell'incrocio tra Shijo e Kawamarachi, lo troviamo con un pò di difficoltà nelle viuzze del centro storico tra le scritte in giapponese rigorosamente non tradotte. Quando siamo arrivati c'era la fila di giapponesi ad aspettare il loro turno per sedere al bancone e così ci siamo accomodati al piano superiore nei tradizionali tavolini bassi. E' il primo sushi che assaggiamo e così ci troviamo in difficoltà ad ordinare; niente paura il menu prevede anche il mori-awase, un piatto assortito di nigiri-zushi con sei o sette varietà di sushi (e per ciascuna varietà 2 pezzi). L'alternativa è consumarlo al bancone indicando al cuoco le varietà tra quelle esposte. Il sushi si può gustare con birra e sakè ed è ottimo sia come pasto vero e proprio sia come spuntino in un sushi bar.
Il giorno dopo siamo tornati e abbiamo pranzato gomito a gomito davanti al bancone godendoci la scena dei cuochi di sushi all'opera.
Il Tomi-zushi è un ristorante tradizionale e caratteristico ed ha un buon rapporto qualità prezzo, diciamo che un piatto di sushi come quello della foto può costare circa 2.000 Y.

Il termine sushi si riferisce a una varietà di piatti in cui il riso sushi leggermente addolcito e condito con l'aceto è accompagnato da pesce crudo o sottaceti, pesce cotto e carne. La fettine di filetto di pesce crudo servite senza riso si chiamano sashimi. Gli esperti cuochi giapponesi usano sempre pesce fresco. Nel nigiri-zushi fettine sottili di pesce crudo ricoprono i bastoncini di riso sushi e un sottile strato di wasabi (rafano verde). Il sushi si mangia usando i bastoncini e intingendo il pesce in salsa di soia; va poi mangiato in un solo boccone. All'estero stanno diventando sempre più popolari gli involtini di sushi.

Un altro buon ristorante di Kyoto in cui abbiamo mangiato molto bene è il Yoshikawa nei pressi di Oike-dori, assolutamente da non perdere per l'ottima tempura.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.