NAGOYA - Una scultura nel giardino circostante del Museo di Arte Moderna di Nagoya

Foto Giappone
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Dalle vetrate del corridoio ammiriamo l'esterno dell'atrio dell'ala nord
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Un museo immerso nella natura, esso stesso parte della natura circostante
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - L'80% dell'edificio è stato realizzato sottoterra al fine di preservare il paesaggio circostante e l'impatto visivo ambientale
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Giardino Zen - I.M. Pei
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - L'interno, la geometria e la luce - I.M. Pei
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Particolare del nodo strutturale in acciaio e delle sottoli lamelle in legno che filtrano e regolano la luce naturale
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Torniamo alla Reception e alla fermata del bus
KYOTO. 16 agosto: la folla celebra il Daimon-ji Gozan Okuribi, l'addio finale alle anime degli antenati
NAGOYA. Una scultura nel giardino circostante del Museo di Arte Moderna di Nagoya
NAGOYA. Municipal Museum of Modern Art, Kisho Kurokawa, 1987 - l'ingresso

38

Powered by Amee
NAGOYAFoto 379 di 668
NAGOYA - Una scultura nel giardino circostante del Museo di Arte Moderna di Nagoya
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Una scultura nel giardino circostante del Museo di Arte Moderna di Nagoya
All'indomani ci spostiamo a Nagoya, capoluogo dell'Aichi-ken, per visitare l'Expo Universale del 2005 a circa un'ora di treno dal capoluogo. La scelta è stata comunque obbligata, non esistono alberghi nell'area dell'Expo, inoltre Nagoya era base strategica per dirigerci poi nel distretto di Hida.

Nagoya è un'importante fermata di treni shinkansen e proprio la stazione è l'edificio che più ci ha colpito: le alte torri gemelle della stazione di Nagoya, le JR Central Towers, si elevano fino a 245 metri e rappresentano con la loro immagine una grande porta d'ingresso della città. Oltre a numerosi negozi e ristoranti, da qui si può godere di una magnifica vista sulla città dalla zona di osservazione, la Panorama House. Circondata da grandi magazzini, hotel, uffici, la stazione sorge sopra il più grande centro commerciale sotterraneo della prefettura. Purtroppo non abbiamo fotografie dell'edificio da poter pubblicare.
Nel pomeriggio abbiamo visitato il Municipal Museum of Modern Art progettato dall'arch. Kisho Kurokawa e realizzato nel 1987. Questo museo a dire il vero non ci è proprio piaciuto: l'architettura è datata e scontata.

Alla sera abbiamo cenato al Torigin, celebre ristorante specializzato in kochin. Il pollo viene servito in vari modi, noi abbiamo mangiato il kushiyaki. Attenzione però: in questo ristorante si mangia molto bene ma si spende abbastanza anche considerato che non ci siamo alzati sentendoci davvero sazi!

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.