TOKYO SHIMBASHI - Tra percorsi sopraelevati su rotaia e pedonali si percepisce lo spazio urbano del Shiodome C...

Foto Giappone
TOKYO SHIMBASHI. Tra percorsi sopraelevati su rotaia e pedonali si percepisce lo spazio urbano del Shiodome City Center
TOKYO SHIMBASHI. Shiodome City Center, 2003 - Kevin Roche, John Dinkeloo & Associates
TOKYO SHIMBASHI. Shiodome City Center - la piazza fornisce l'accesso allo spazio vendita e ai negozi
TOKYO SHIMBASHI. Shiodome City Center
TOKYO SHIBUYA-KU. JNA The Japanase Nursing Association Bldg. - JNA Plaza - Kisho Kurokawa, 2004
TOKYO SHIBUYA-KU. JNA The Japanase Nursing Association Bldg. - JNA Plaza - L'atrio di ingresso
TOKYO SHIBUYA-KU. JNA The Japanase Nursing Association Bldg. - JNA Plaza - Gli interni sono caratterizzati dal grande cono di vetro
TOKYO SHIBUYA. Tod's Omotesando Building - Toyo Ito & Associates Structural Design Office - 2004
TOKYO SHIBUYA. Tod's Omotesando Building: particolare del fronte su Jingumae
TOKYO SHIBUYA. Tod's Omotesando Building: il retro

57

Powered by Amee
TOKYO SHIMBASHIFoto 561 di 668
TOKYO SHIMBASHI - Tra percorsi sopraelevati su rotaia e pedonali si percepisce lo spazio urbano del Shiodome City Center
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Tra percorsi sopraelevati su rotaia e pedonali si percepisce lo spazio urbano del Shiodome City Center
Sulla destra si intravede la base dello Shiodome City Center il complesso di uffici e negozi progettato da Kevin Roche, John Dinkeloo & Associates e in primo piano la linea rete ferroviaria sopraelevata.

Tokyo è al centro di una rete capillare ed efficiente di treni sotterranei, in quota e sopraelevati, metropolitani, a lunga e media percorrenza, gestiti in gran parte da Japan Railways (JR) e da molte altre compagnie private. A questa rete si aggiunge quella dei treni ad alta velocità, gli Shinkansen, che fanno capo alle stazioni di Tokyo, Ueno e Shinjuku garantendo così gli scambi necessari per spostarsi velocemente in ogni angolo della città e del paese.
La linea della metropolitana più importante è la Yamanote, un percorso anulare gestito da JR che detiene il record mondiale giornaliero di viaggiatori e costituisce una sorta di confine tra la città compresa all'interno dell'anello (il vero e proprio centro) e la restante parte.

Ed è proprio la fruizione dinamica della città a costituire e caratterizzare fortemente la struttura urbana: a Tokyo si è spesso in presenza di livelli multipli che ricordano gli schizzi per le città futuriste. E che dire delle stazioni? Si configurano come strutture multifunzionali destinate ai servizi, al commercio e alla ristorazione che invadono a diversi livelli ampie porzioni urbane, con uscite multiple ed importanti nodi di scambio.

Più confusa è invece la rete viaria, perchè priva di assi viari geometrici e di riferimento; solo a Ginza e in poche altre aree si riconosce una griglia ortogonale, anche perchè la strada non è il luogo in cui gli edifici si affacciano. Gli edifici si affacciano dentro la maglia, circondati dal verde.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.