A OVEST DI CENTRAL - Mao Tse-Tung

Foto Hong Kong
A OVEST DI CENTRAL. Mercatini e botteghe di artigiani e commercianti, caratterizzano il distretto occidentale
A OVEST DI CENTRAL. Cat Street: Buddha felici e fortunati, facce
A OVEST DI CENTRAL. Antiquariato di ogni tipo, ma attenti alle imitazioni!
HOLLYWOOD ROAD. Statuette di Buddha e di funzionari e mandarini
A NORD DI HOLLYWOOD ROAD. Cat Street con bancarelle che vendono bric-a-brac e oggetti di antiquariato fasulli
A OVEST DI CENTRAL. Mao Tse-Tung
CAT STREET E UPPER LASCAR ROW. Queste vie offrono un vero e proprio mercatino delle pulci di antichità e cianfrusaglie
CAT STREET E UPPER LASCAR ROW. Mecche imperdibili per gli appassionati del bric-a-brac
CAT STREET E UPPER LASCAR ROW. Tra gli oggetti e i cimeli in vendita troviamo questa tavola esplicativa utile per il massaggio plantare
SHEUNG WAN. Da Cat Street ci dirigiamo a piedi verso il Western Market

14

Powered by Amee
A OVEST DI CENTRALFoto 136 di 510
A OVEST DI CENTRAL - Mao Tse-Tung
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Mao Tse-Tung
Tra i vari cimeli esposti, questa zona è il posto giusto per rintracciare una copia del Libretto Rosso con i principi del leader comunista cinese Mao Zedong.

Mao Zedong, scritto anche Mao Tse-Tung, (Shaoshan, Hunan, 26 dicembre 1893 - Pechino 9 settembre 1976) fu presidente del Partito Comunista Cinese dal 1935 alla sua morte. Sotto la sua guida, il partito salì al governo della Cina continentale, come risultato della sua vittoria nella guerra civile cinese e della fondazione della Repubblica Popolare Cinese (di cui fu presidente) nel 1949.

Mao sviluppò un marxismo-leninismo "cinesizzato", noto come Maoismo, parallelo all'ideologia politica nota come Stalinismo, e mentre era al potere collettivizzò l'agricoltura con il "grande balzo in avanti". Il dittatore cinese forgiò, e in seguito ruppe, un'alleanza con l'Unione Sovietica, e lanciò la Rivoluzione Culturale.

A Mao viene attribuita la creazione di una Cina unificata e libera dalla dominazione straniera, per la prima volta dalla guerra dell'oppio, ed al tempo stesso vengono criticati l'uso sistematico della repressione e dei lavori forzati (vedi Laogai), la carestia del 1958-1961 e la violenza della Rivoluzione Culturale. Nel periodo in cui fu al potere (1949-1976) vi furono decine di milioni di morti per cause non naturali.

Mao Zedong viene comunemente chiamato Presidente Mao. Ai vertici del suo culto della personalità, Mao era comunemente noto in Cina come il "Quattro volte grande": "Grande Maestro, Grande Capo, Grande Comandante Supremo, Grande Timoniere".

Appunti di viaggio
Hong Kong International Airport

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.