I NUOVI TERRITORI - Furono assegnati alla Gran Bretagna quasi mezzo secolo dopo la cessione della Hong Kong Is...

Foto Hong Kong
KOWLOON. Curiosando tra i negozietti di Kowloon scoviamo questa caratteristica maschera
KOWLOON. Le numerose varietà di tè cinese
KOWLOON. Una distinta e chic signora in uno dei grandi centri commerciali di Tsim Sha Tsui
PARCO DI KOWLOON. I fenicotteri rosa al Bird Lake si pavoneggiano sullo sfondo degli alti edifici di Canton Road
PARCO DI KOWLOON. I fenicotteri rosa al bird lake
PARCO DI KOWLOON. I fenicotteri rosa sono gli abitanti più famosi del parco
PARCO DI KOWLOON. Una scolaresca al parco
KOWLOON. Nathan Road
I NUOVI TERRITORI. Stazione di Sheung Shui: una donna hakka
I NUOVI TERRITORI. Furono assegnati alla Gran Bretagna quasi mezzo secolo dopo la cessione della Hong Kong Island e quarant'anni dopo quella di Kowloon

45

Powered by Amee
I NUOVI TERRITORIFoto 450 di 510
I NUOVI TERRITORI - Furono assegnati alla Gran Bretagna quasi mezzo secolo dopo la cessione della Hong Kong Island e quarant'anni dopo quella di Kowloon
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Furono assegnati alla Gran Bretagna quasi mezzo secolo dopo la cessione della Hong Kong Island e quarant'anni dopo quella di Kowloon
I Nuovi Territori meritano almeno una giornata di visita o anche di più, a seconda del tempo che si ha a disposizione e dei propri interessi. Sono così chiamati perché furono assegnati alla Gran Bretagna nel 1898, ossia quasi mezzo secolo dopo la cessione della Hong Kong Island e quarant'anni dopo quella di Kowloon. Vi si trovano templi buddhisti e taoisti, resti di villaggi fortificati vecchi di 500 anni abitati dai discendenti dei clan pionieri, sale degli antenati e padiglioni dei clan, isolati villaggi ed ampie zone naturali attraversate da sentieri escursionistici.

A Mai Po ad esempio, all'estremo ovest, le paludi protette e la baia costituiscono una delle aree umide più importanti al mondo, trattandosi di una tappa di ristoro per gli uccelli che dal nord dell'Asia migrano verso l'Australia.
Nelle città di Tsuen Wan, Tuen Mun, Yuen Long, Fanling, Shueng Shui, Tai Po, Sha Tin e Ma On Shan, alloggiano la maggior parte dei 3,5 milioni di persone che vivono nei Nuovi Territori. I Nuovi Territori sono ben serviti da autobus e dalle linee ferroviarie della Kowloon-Canton Railway (KCR) e/o MTR e la maggior parte degli itinerari e delle località descritte nelle guide sono facilmente raggiungibili, tuttavia si può anche pensare di visitarli in auto, in un giro che comincia da Tsuen Wan, segue Castle Peak Road e prosegue ai margini della Cina continentale, ammirando ampi panorami sull'Oceano e scenari naturali; in alternativa si può percorrere l'itinerario che attraversa la penisola di Sai Kung, nella parte orientale dei Nuovi Territori con numerose baie, insenature, piccoli villaggi arroccati su ripide valli. La penisola di Sai Kung è il polmone verde dei Nuovi Territori; qui si trovano le spiagge più belle, come la Clear Water Bay che si affaccia poco più a sud nel Mar Cinese Meridionale.

Dei Nuovi Territori noi abbiamo visitato solo la Tai Fu Tai Mansion (visitabile in un pomeriggio tra andata e ritorno) e solo per motivi di tempo non abbiamo visitato il villaggio fortificato di Kat Hing Wai, dove vivono quattrocento membri del clan Tang e dove si possono fotografare le anziane donne hakka in abito tradizionale.

Appunti di viaggio
Hong Kong International Airport

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.