KHAJURAHO - Lakshmana Temple: apsara, ninfa e danzatrice celeste

Foto India del Nord
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: apsara, ninfa e danzatrice celeste
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: le scene erotiche ispirate al Kamasutra
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: i muri esterni animati di una vita intensa e brulicante con splendidi gruppi scultorei che esaltano le forme umane nella bellezza degli atteggiamenti erotici e sensuali
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: la splendida fascia di grande effetto plastico con altorilievi di elefanti
KHAJURAHO. Templi del gruppo occidentale - altorilievi di elefanti nel Lakshmana Temple
MADHYA PRADESH. Raja's Cafè in Main Road di fronte ai templi del gruppo occidentale di Khajuraho
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple (templi del gruppo occidentale)
KHAJURAHO. Templi del gruppo occidentale - vista d'insieme sulla piattaforma su cui sono edificati il Kandariya Mahadeva Temple, Mahadeva Temple e Devi Jagadamba Temple
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple e Mahadeva Temple
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: vista della copertura piramidale (kadamba) sorretta da possenti colonne del grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana)

40

Powered by Amee
KHAJURAHOFoto 391 di 539
KHAJURAHO - Lakshmana Temple: apsara, ninfa e danzatrice celeste
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Lakshmana Temple: apsara, ninfa e danzatrice celeste
Nell'India del nord gli stili più importanti nell'ambito della scultura sono quelli di Bhubanesvar (Orissa), di Khajuraho e nel XIII secolo di Konarak (Orissa). Malgrado la distanza geografica e sebbene siano stati creati sotto regni diversi, gli stili di Bhubanesvar e di Khajuraho sono strettamente imparentati. Nella prima fase di questi stili predominano figure femminili dalle forme eleganti, morbide, naturali, ondeggianti che illustrano temi divini o letterari: la giocatrice di palla, la donna che tocca con il piede destro il tronco di un albero, quella che si toglie la spina dal piede. Dall'XI al XIII secolo le forme si allungano e gli attributi della bellezza femminile si accentuano: il seno si fà più importante, le anche più larghe e la vita più sottile con una maggiore stilizzazione dei lineamenti del viso.
Allo stesso tempo si assiste alla fioritura del tema della coppia amorosa, o mithuna, apparsa fin dal I secolo d.C. nella scultura buddistica a cui si aggiungono ora gruppi erotici. Il proliferare di queste immagini sui muri esterni dei templi di Khajuraho è dovuto all'influsso delle sette induiste Kuala-Kapalika, che avevano come obiettivo il raggiungimento della unione mistica con la divinità, attraverso l'atto sessuale tra iniziati.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.