MEKNES - Medersa Bou Inania

Foto Marocco
MEKNES. Medersa Bou Inania
MEKNES. Medersa Bou Inania - al piano primo le stanze degli studenti
MEKNES. Medersa Bou Inania - da una finestra con arco a ferro di cavallo al piano primo osserviamo il cortile
MEKNES. Il Minareto della moschea
MEKNES. Le strade della medina
MEKNES. Verso i granai e sottorranei dell'Heri es-Souani
MEKNES. Elementi caratteristici dell'architettura islamica marocchina: gli archi a forma di ferro di cavallo, la fontana al centro del cortile, le ricche decorazioni di maiolica.
MEKNES. Granai e sottorranei dell'Heri es-Souani
MEKNES. I bui sotterranei a volta con possenti murature dei sottorranei dell'Heri es-Souani
MEKNES. Io con il mio abito bianco ai granai e sottorranei dell'Heri es-Souani

1

Powered by Amee
MEKNESFoto 1 di 102
MEKNES - Medersa Bou Inania
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Medersa Bou Inania
Meknes è la prima città imperiale che abbiamo visitato in Marocco, anzi è proprio la prima città. Meknes mi è rimasta impressa nella memoria forse perché è più piccola, più tranquilla e meno infestata da procacciatori d'affari rispetto a Fes e Marrakesh e, essendo meno dipendente dal turismo, ha un'aria di autenticità che la rende molto interessante.
Abbiamo visitato la medina (città vecchia) e qui abbiamo capito che le moschee e molti edifici religiosi non sono accessibili a chi non è musulmano, sono però visitabili le mederse, ovvero i collegi in cui si insegnavano la teologia e la legge islamica.

La Medersa Bou Inania fu costruita nel XIV durante il regno dei Merinidi e ultimata nel 1358 da Bou Inan; questa scuola coranica presenta nel cortile reffinate decorazioni interne con la base in mattonelle zellij, la fascia centrale in stucco e quella superiore in legno d'ulivo intagliato, mentre il soffitto è di cedro. Ai lati del cortile, nelle celle al piano terra vivevano gli allievi più piccoli, mentre gli studenti più grandi e gli insegnanti stavano al piano primo.

APPUNTI DI VIAGGIO
IL MEDIO ATLANTE
MAROCCO CENTRALE
ALTO ATLANTE
LA COSTA ATLANTICA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.