KASBAH AIT BENHADDOU - Vista d'insieme

Foto Marocco
VALLEE DES ROSES. Ad ogni curva paesaggi da sogno
VALLE DELLE ROSE. Villaggio della Vallee des Roses
VALLE DELLE ROSE. Particolare di un comignolo di terra di una kasbah
VALLEE DES ROSES. Io e Mohammed
VALLE DELLE ROSE. Ancora una kasbah
VERSO LA KASBAH AIT BENHADDOU. Le caprette...
VERSO LA KASBAH AIT BENHADDOU. Una bella kasbah lungo il percorso - particolare
VERSO LA KASBAH AIT BENHADDOU. Una bella kasbah lungo il percorso
VERSO LA KASBAH AIT BENHADDOU. Lungo il percorso visitiamo questa kasbah - particolare di un loggiato all'interno delle mura
KASBAH AIT BENHADDOU. Vista d'insieme

8

Powered by Amee
KASBAH AIT BENHADDOUFoto 80 di 102
KASBAH AIT BENHADDOU - Vista d'insieme
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Vista d'insieme
Prima di arrivare a Marrakesh, nei pressi di Ouarzazate, abbiamo visitato la kasbah più famosa e meglio conservata di tutto il Marocco (anche se a nostro avviso non è la più suggestiva), scenografia di numerosi films. Ancora abbiamo sofferto un caldo infernale e nella pensione in cui abbiamo pernottato abbiamo dormito in terrazza seguendo l'esempio dei camerieri della locanda, è stato l'unico modo per sopravvivere al caldo infernale.

Lo ksar è il villaggio fortificato caratteristico dell'architettura berbera. Sia il villaggio che le case sono costruite in pisé (impasto di terra cruda e paglia). La metà inferiore delle mura difensive è di terra , mentre la parte superiore è in mattoni e presenta caratteristiche decorazioni di fango. Le torri si assottigliano dal basso verso l'alto . Le finestre lunghe e sottili servono a far entrare la luce e a difendersi dagli aggressori. Per i sostenitori della bioarchitettura sono costruzioni bellissime, perché ben inserite nel paesaggio, realizzate con materiali naturali locali (la terra), e completamente riciclabili; la pioggia costituisce per questi villaggi una vera minaccia perché possono venire ridotti dalla forza degli elementi a un mucchio di fango e detriti.
La kasbah ha una struttura simile allo ksar, ma è di solito una struttura urbana.



APPUNTI DI VIAGGIO
IL MEDIO ATLANTE
MAROCCO CENTRALE
ALTO ATLANTE
LA COSTA ATLANTICA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.