MONTE ALBAN - Io sullo sfondo della Gran Plaza

Foto Messico
MONTE ALBAN. Io sullo sfondo della Gran Plaza
MONTE ALBAN . Gran Plaza
MONTE ALBAN. Vista generale di uno dei più importanti complessi architettonici della Mesoamerica
MONTE ALBAN. Vista generale
MONTE ALBAN. Piattaforma nord
MONTE ALBAN . Edifici centrali della Gran Plaza
MONTE ALBAN. Lato orientale - El Palacio e Juego del Pelota
MONTE ALBAN . Edificio Los Danzantes
MONTE ALBAN. La combinazione Talud-tablero
MONTE ALBAN - EDIFICI CENTRALI DELLA GRAN PLAZA. L'osservatorio

3

Powered by Amee
MONTE ALBANFoto 21 di 100
MONTE ALBAN - Io sullo sfondo della Gran Plaza
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Io sullo sfondo della Gran Plaza
Al contrario dei Teotihuacani che edificarono la loro gloriosa città sacra al centro di un'ampia vallata, i fondatori di Monte Alban scelsero allo scopo la più alta cima di una catena di montagne che domina tre vallate.
Il sito archeologico di Monte Alban è situato in posizione spettacolare, su un massiccio roccioso alto circa 400 m, a dominio delle tre valli che confluiscono verso Oaxaca e in vista delle montagne che lo circondano.
Monte Alban è la più importante città zapoteca e di essa è oggi visitabile la Gran Plaza ovvero il centro cerimoniale intorno al quale si disponevano un tempo, su terrazzamenti artificiali lungo i fianchi delle colline, i quartieri residenziali e i campi coltivati. Anche la Gran Plaza è frutto di una trasformazione umana della natura che ha trasformato quelle altezze a tal punto da non poter dire oggi quale fosse la morfologia originaria del sito.
L'aspetto attuale del sito di Monte Alban risale al periodo di massimo splendore della cultura zapoteca nell'epoca che inizia all'incirca con il sec. IV d.C.

Monte Alban è uno degli esempi più rappresentativi e più importanti dell'urbanistica mesoamericana, qui tesa a dare il massimo rilievo ai grandi spazi aperti, armonicamente associati alle piattaforme, ai terrapieni, alle vaste scalinate e ai basamenti piramidali dei templi.
La posizione panoramica del sito, il tappeto erboso su cui si stagliano le pesanti masse architettoniche degli edifici (adeguate ad una zona di grande attività sismica), la vista sulle montagne che lo circondano, il blu de cielo che pare quasi poter toccare con mano all'orizzonte, fanno di questo sito un luogo solenne e suggestivo oltre che di grande quiete e distensivo, unico nel suo genere.

Monte Alban si trova a circa 9 - 10 km da Oaxaca ed è da questa facilmente raggiungibile con un servizio di bus turistici.
Foto successiva: MONTE ALBAN - Gran Plaza

APPUNTI DI VIAGGIO
MESSICO CENTRALE
CARAIBI

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.