BARCELLONA - Vista su Plaza de Espanya dall'Avenida de la Reina Maria Cristina

Foto Spagna
BARCELLONA. Vista su Plaza de Espanya dall'Avenida de la Reina Maria Cristina
BARCELLONA. Plaza de Espanya
BARCELLONA. Plaza Toros de Arenas
BARCELLONA. Padiglione di Mies Van der Rohe
BARCELLONA. Padiglione di Mies Van der Rohe - la composizione architettonica moderna
BARCELLONA. Padiglione di Mies Van der Rohe - la nitidezza degli spazi esterni
BARCELLONA. Padiglione di Mies Van der Rohe - continuità visiva e spaziale fra interno ed esterno
BARCELLONA. Padiglione di Mies Van der Rohe - particolare della statua nel patio
BARCELLONA. Padiglione di Mies Van der Rohe - il soggiorno - poltrona Barcellona - i materiali
BARCELLONA. Padiglione di Mies Van der Rohe - la concezione dello spazio

11

Powered by Amee
BARCELLONAFoto 101 di 215
BARCELLONA - Vista su Plaza de Espanya dall'Avenida de la Reina Maria Cristina
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Vista su Plaza de Espanya dall'Avenida de la Reina Maria Cristina
Tra fontane e cascate, l'Avenida de la Reina Maria Cristina sale verso il Museo d'Art de Catalunya (ristrutturato dall'architetto italiano Gae Aulenti) all'interno del Palau National (realizzato nel 1929 per l'Esposizione Universale), ai piedi della collina del Montjuic, ed è la via centrale di accesso all'area dove si svolse l'Esposizione Universale del 1929.

BARCELLONA
Città "borghese e rinascimentale", sicuramente più "europea" più "cosmopolita" rispetto alle altri città spagnole.
Situata nella parte nord-orientale della Penisola Iberica, Barcellona è il centro economico, commerciale e culturale della Catalogna.

Gli itinerari possono essere scelti tra i quartieri principali ovvero:
Il Barrio Gotico, l'affascinante quartiere medievale; la collinetta del Montjuic, sede dei giochi olimpici del 1992, il lungomare Barcelloneta, l'Eixample, massima espressione del modernismo catalano, la Rambla, simbolo della città e cuore della vita sociale, e i numerosi musei, tra cui la Fondazione Joan Mirò e il Museu d'Art Modern che si trova nel Parc de la Cittadella.

Il cuore di questa città spagnola resta il Barrì Gòtic, affascinante quartiere medievale. Nella Plaça Saint-Jaume si trova il gotico Palau de la Generalitat, attuale sede del Parlamento della Catalogna. L'angolo più suggestivo del quartiere coincide con la Plaça del Rei (situata accanto alla Cattedrale, sul cui sagrato spesso improvvisati artisti si esibiscono in danze popolari spagnole), dominata dall'imponente torre Mirador de Mar. La strada più aristocratica del centro storico è la Carrer de Montcada, dove si trova l'imperdibile Museo di Picasso.

La collinetta del Montjuic è tra i luoghi più frequentati di Barcellona e con la funicolare si possono raggiungere i bastioni del Castell de Montjuic. Ai piedi di questa collina alta 213 m si snoda il viale che, costeggiando il mare di Barcellona, giunge fino al porto. Attraversando la Plaça de la Porta de la Pau si può ammirare la colonna su cui è stata eretta la statua di Cristoforo Colombo.

Nella zona del porto meritano una visita la pittoresca Barceloneta, vecchio quartiere dei pescatori, e la Vila Olimpica (Città Olimpica), zona riqualificata in occasione delle Olimpiadi del 1992 con il recupero della spiaggia e la nascita di alberghi, bar e ristoranti.

Un discorso a parte merita l'Eixample, area designata nel 1854 a contenere l'espansione (in catalano "eixample") della città oltre le demolite mura medievali; nella zona, edificata con strade a maglie regolari, si sono scatenati gli architetti modernisti regalando alla città opere incredibili. Da vedere le 150 case moderniste del "Quadrato d'oro" e i capolavori di Antoni Gaudì, che qui ha lasciato segni clamorosi del suo genio. Suo è uno dei simboli di Barcellona, la gigantesca e assurda Sagrada Familia; l'edificio iniziato nel 1882 e mai concluso, raccoglie le spoglie dell'artista e si staglia nel panorama della città con altissime torri gugliate.

Oltre che sul lungomare (Barceloneta), la maggior parte dei locali sono concentrati presso le Ramblas, una lunga arteria stradale che si snoda tra Plaça Catalunya e il mare. Si tratta di un percorso che consente ai turisti di cogliere a pieno l'essenza della vivace atmosfera di Barcellona. Nei numerosi ristoranti e caffè all'aperto potrete assaggiare piatti tipici della cucina spagnola, tra cui le ensaimadasv (frittelle di pasta morbida lievitata), la zuppa detta gazpacho e la paella (risotto di origine valenziana).

Molti locali si trovano anche nei pressi dell'Universitat de Barcelona, che fu fondata nel 1450 e attualmente è sede di circa 18 facoltà, tra cui legge, economia, filosofia, scienze della formazione, pedagogia, chimica e il corso di laurea per archivisti e bibliotecari. Ricordiamo inoltre che la biblioteca di questa università assieme alla Biblioteca Nazionale di Madrid è una delle più importanti della Spagna.

APPUNTI DI VIAGGIO
ANDALUSIA
CATALOGNA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.