ISTANBUL - Gran Bazar

Foto Turchia
ISTANBUL . Moschea Blu - Sultan Ahmet Camii
ISTANBUL . Sultan Ahmet Camii - le cupole e i sei minareti della moschea Blu
ISTANBUL . Sultan Ahmet Camii (moschea Blu) - interno
ISTANBUL . Sultan Ahmet Camii: vietato entrare con le scarpe
ISTANBUL . Moschea Blu - Sultan Ahmet Camii - soffitti a cupola
ISTANBUL. I soffitti a cupola della moschea Blu sono rivestiti con piastrelle in ceramica di Iznik
ISTANBUL. Ho assaggiato il tè turco versato dai tradizionali contenitori nei pressi della Moschea Blu
ISTANBUL. Tradizionali venditori di cai il tè turco nei pressi della Moschea Blu
ISTANBUL. Gran Bazar
ISTANBUL. Il Gran Bazar si estende anche nelle vie adiacenti

1

Powered by Amee
ISTANBULFoto 9 di 120
ISTANBUL - Gran Bazar
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Gran Bazar
Il Gran Bazar è il mercato coperto più grande del mondo, con numerosi accessi collegati tra loro da una fitta rete di strade che si tagliano ad angolo retto, coperte da volte affrescate.
All'interno gli esercizi commerciali mantengono la suddivisione originaria in corporazioni e, malgrado una certa commistione con banche, ristoranti, ecc., su alcuni assi principali sono riunite ad esempio tutte le gioiellerie, su altri i tappeti, su altri ancora gli abiti o i souvenir. Dopo un po' è difficile orientarsi e comunque il bazar ci è piaciuto, malgrado si respiri un po' di artefazione dovuta all'effetto "turismo"; in particolare le gioiellerie hanno veramente begli oggetti (ma anche gli appassionati di tappeti troveranno di che divertirsi), attenzione invece agli oggetti antichi, è abbastanza improbabile che si tratti di pezzi autentici. I prezzi richiesti inizialmente ai turisti, un po' per tutte le merci, sono molto alti, ma tutti trattabili e la contrattazione è un vero rito, richiede pazienza e abilità, in questo Francesco è più bravo di me.

Appunti di viaggio
Istanbul
Cappadocia
Costa mediterranea
Costa della Ionia

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.