ARCIPELAGO LOS ROQUES - I bolivares, la svalutazione e il cambio a nero

Foto Venezuela
VERSO IL SUD AMERICA. Il volo Alitalia diretto a Caracas sospeso tra le nuvole ed il cielo terso
CARACAS - 'LA MAIQUETIA' . Aeropostal? NO GRAZIE. Anche vedendo come sono sporchi i loro aerei, si capisce l'inefficienza della compagnia
CARACAS - 'LA MAIQUETIA' . Aeroporto 'La Maiquetia' sul mare e verso i monti i fatiscenti barrios. Al di là dei monti sorge Caracas
ARCIPELAGO LOS ROQUES. Dall'aereo avvistiamo il meraviglioso arcipelago di acque cristalline
ARCIPELAGO LOS ROQUES. I bolivares, la svalutazione e il cambio a nero
ARCIPELAGO LOS ROQUES. Verso il paradiso!
LOS ROQUES. Un'immensa laguna di acque cristalline
ARCIPELAGO LOS ROQUES. Un vero paradiso tropicale
LOS ROQUES. Isole e barriere coralline: un paradiso per lo snorkelling e le immersioni
LOS ROQUES. Che bello, da quassù sotto le nuvole non vediamo l'ora di atterrare

1

Powered by Amee
ARCIPELAGO LOS ROQUESFoto 5 di 876
ARCIPELAGO LOS ROQUES - I bolivares, la svalutazione e il cambio a nero
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
I bolivares, la svalutazione e il cambio a nero
Durante la trattativa fatta al terminal dei voli nazionali con Josè, ci rendiamo conto che questa vacanza avrebbe potuto essere molto più economica, già, a causa del cambio a nero! Me ne avevano parlato, ma mi avevano messo in guardia e io stessa ho sempre pensato che il cambio a nero fosse una cosa da evitare in quanto pericoloso, qualcosa che si fa per le strade e dopo rischi di essere rapinato, specie in un paese come il Venezuela, dove il tasso di criminalità è elevato. Invece il cambio a nero è praticato anche negli hotel e tra i tour operator. Così, senza nessun rischio, se avete i contanti (euro o dollari) potete fare un cambio favorevolissimo e per la stessa cifra avere circa il doppio di bolivares.

Ovviamente questa era la situazione all'agosto del 2007 ma se state programmando una vacanza in Venezuela non date per scontato che sia ancora così ed informatevi prima; la loro moneta si svaluta velocemente ed il governo venezuelano dovrà adottare misure sia per ridurre il cambio a nero sia per limitare il fenomeno di svalutazione del bolivares. Per acquistare il pacchetto Los Roques abbiamo utilizzato tutti i travel check in dollari con un cambio più favorevole rispetto a quello ufficiale ma non così buono come se avessimo avuto i contanti.

Prima di partire ci preoccupiamo di avvertire l'Ufficio Assistenza Bagagli di Alitalia comunicando loro il cambio di programma per evitare che il bagaglio smarrito (ancora alla data del 05 agosto non recuperato) volasse su Lima e dirigerlo su Los Roques.

Appunti di viaggio
Arcipelago Los Roques
Caracas
Guayana
Parco Nazionale Morrocoy   
Parco Nazionale Henri Pittier   
UCV Caracas   

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.