India del Nord - Il fior di loto: il Bahai Temple di Nuova Delhi

Il fior di loto: il Bahai Temple di Nuova Delhi
Il design dell'edificio si ispira al fior di loto, simbolo della pace, della purezza e della bellezza e indissolubilmente legato in India alla religione, alla meditazione e alla preghiera, comune fra l'altro all'induismo, al buddhismo e al giainismo.
India del Nord

I
l Bahai Temple di Nuova Delhi è l'ultimo di sette edifici realizzati in varie parti del mondo (Wilmette - USA, Sidney, Uganda, Germania, Panama, Samoa), per commemorare la fede Baha'i, religione mondiale indipendente che proclama l'unicità di Dio e propugna il principio dell'unità dell'intera razza umana. Nel Bahai Temple di Nuova Delhi i fedeli di ogni religione possono venire qui a pregare e meditare in silenzio, secondo gli usi della propria religione. Il tempio, ultimato nel 1986 è stato progettato dall'architetto Fariburz Sahba e sorge al centro di una vasta area realizzata a giardini, circondato da nove larghe piscine d'acqua, che non solo enfatizzano la bellezza dell'edificio interamente rivestito in marmo bianco, ma contemporaneamente contribuiscono a raffrescare l'aria all'interno. Il design dell'edificio si ispira al fior di loto, simbolo della pace, della purezza e della bellezza e indissolubilmente legato in India alla religione, alla meditazione e alla preghiera, comune fra l'altro all'induismo, al buddhismo e al giainismo. I petali, in totale 27, distribuiti su pianta circolare di circa 35 metri di diametro, sono alti circa 35 metri e realizzati in cemento coreano.

All'interno il grande spazio vuoto circolare, in cui viene osservato un rigoroso silenzio, predispone alla preghiera e alla meditazione, forse come oggi pochi spazi di architettura sacra contemporanea riescono a fare. Il tempio è particolarmente suggestivo alla sera per gli effetti di luce che enfatizzano i petali e poi lo si percepisce dall'alto arrivando all'areoporto di Delhi ma a me è piaciuto moltissimo anche osservandolo da vicino esterno e interno: questo grande fior di loto dai petali bianchissimi stagliati contro il blu del cielo che si specchiano nei bacini d'acqua intorno, una sensazione di estrema purezza e serenità.

Bahai Temple: simmetria perfetta
Principi Baha'ì
Fra i principi basilari proclamati da Baha'u'llàh per questa era vi sono:

1 - L'unità dell'umanità
2 - Ricerca indipendente della verità
3 - La base comune di tutte le religioni
4 - Armonia essenziale tra scienza e religione
5 - Parità tra uomo e donna
6 - Eliminazione dei pregiudizi di ogni tipo
7 - Istruzione obbligatoria universale
8 - Pace universale


"Non ci si deve gloriare di amare la propria patria ma piuttosto di amare il mondo intero. La terra è solo un paese e l'umanità i suoi cittadini."
Bahà'u'llàh

 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.
Shey Gompa attraversato di bandiere colorate con preghiere buddhiste e sullo sfondo i caratteristici stupa della regione Agra - Taj Mahal Khajuraho - templi del gruppo occidentale - Mithuna, accoppiamento degli dei Varanasi - escursione sul fiume all'alba - un anziano e caratteristico induista Varanasi - dal risciò osserviamo la frenetica vita da strada: in primo piano il turbante del nostro autista Jaipur - City Palace - cortile del Chandra Mahal, Peacock Gate (Porta del Pavone) Shey Gompa - le colorate preghiere che sventolano allegramente nell'aria Leh, le viuzze della città vecchia: un piccolo bambino tibetano fuori dalla porta di casa si appoggia ad una tanica timidamente incuriosito dalla nostra presenza Architettura e Viaggi - Homepage