E' fantastico camminare sul sentier des falaises con vista mozzafiato sul mare e sulla cittadella
L'eccezionale tracciato del sentiero che segue il ciglio della falesia verso sud-est, sino al faro di Capo Pertusato. L'attacco è in salita, per una via lastricata servita da punti di osservazione, ma presto il sentiero diviene naturale, sempre su fondo roccioso e ben individuabile tra la macchia mediterranea anche se sfrangiato in più direzioni.
Il filo conduttore è pur sempre la falesia che precipita nel blu e regala spettacolari vedute sulla città. Superata una cappellina votiva si giunge in vista di una stazione meteorologica e di alcuni bunker dell'ultima guerra e qui, al di là di un vallone, conviene immettersi sulla vicina carrabile che supera l'ostacolo a monte, evitando un saliscendi su ghiaioni più adatto alle capre.
La strada è subito sbarrata al traffico privato e comincia di nuovo a scendere zigzagando verso il promontorio di Capo Pertusato, con il golfo di Santa Manza e le isole Lavezzi sullo sfondo. Ancora pochi minuti e, quando già appare il faro, si può deviare sulla mulattiera che in forte pendenza porta alle rocce traforate e alle spiaggette dell'isolotto di Saint-Antoine.