Architettura e viaggi - AEV nel web

A&V nel web

Portali e siti di architettura

Professione architetto
ProfessioneArchitetto è un motore di ricerca che seleziona i siti web delle aziende produttrici di materiali o sistemi di costruzione in base ai servizi offerti on-line. Il sito offre inoltre una serie di rubriche di supporto che vanno dall'informazione su mostre e concorsi di architettura alla formazione professionale, al lavoro, alla normativa e ospita programmi e resoconti di viaggi di architettura contemporanea.
 
Architecture
Una guida italiana all'architettura in rete che informa su convegni, eventi, concorsi, fiere, premiazioni, corsi di formazione pubblicati con frequenti e quotidiani aggiornamenti curati da una redazione di architetti. Tutti gli inserimenti sono pubblicati in un database denominato Minotauro, consultabile per parole chiave. Architecture.it propone inoltre i Viaggi d'Autore, itinerari di architettura in varie mete europee finalizzati all'aggiornamento professionale.

Viaggiatori, vagabondi e turisti tutti accomunicati da un'unica, grande passione...

Taccuino di viaggio Il sito della Dott.ssa Marina Cioccoloni, giornalista, con un'interessante sezione sui mercatini delle regioni italiane, notizie, curiosità, eventi, raduni e folklore. Non mancano consigli su dove sostare, mangiare e dormire, luoghi rigorosamente sperimentati e consigliati.
Felipegonzales
Il sito di Patricio
Oltre alle solite gallerie di immagini di paesaggi e luoghi sognati e visitati, Fabio ci riserva alcune sezioni inedite: una sezione dedicata all'ambiente e un'altra dedicata alle specie in via di estinzione, che tutti i viaggiatori dovrebbero conoscere al fine di praticare un turismo ecosostenibile. Una sezione dedicata alla letteratura di viaggio, utile a chi sta cercando un buon "compagno" di viaggio ma anche delle utilissime sezioni con hotel, agriturismi e chambre d'hote, ristoranti …forse proprio ciò che state cercando.
Pianetatempolibero
di Michele Scaperrotta
Tra mostre d'arte e consigli per passare un bel week end, Michele Scaperrotta non dimentica di volare attraverso i cinque continenti nella convizione che, come diceva Oscar Wilde, "C'è solo una cosa peggiore del viaggiare, ed è il non viaggiare affatto".
TripFabio
di Fabio
Oltre alle numerose isole, mete caraibiche e godereccie, Fabio offre un'interessante e approfondita sezione sugli USA.
Vogliovolare
Perchè l'uomo ha sempre sognato di volare.
di Marco
Marco, architetto, di Napoli è uno degli amici viaggiatori che appartengono al circuito di "Viaggiare liberi". Per poco non ci siamo incontrati ad uno degli incontri viaggiatori organizzati da Michele. E così ci scriviamo e scopriamo di avere molte cose in comune: è architetto, ama l'architettura e l'Oriente. Ecco per lui cosa significa viaggiare: "Viaggiare significa scoprire, esplorare, incontrare lo sguardo e il sorriso di qualcuno diverso da te, significa sentirsi a casa anche quando c'è l'orizzonte che ti separa da essa, significa sentirsi parte del posto che si vive…" Visitate il suo sito: vi porterà in molti paesi raccontandovi la grande sete di libertà.
Wideview
di Luciano Napolitano
Le foto sono eccellenti, le mete fuori dai circuiti turistici più tradizionali: Antartide, Nepal, Canada, Groenlandia, Isole Svalbard, Alaska, tanto per citarne alcune. Tra i suoi viaggi non si è comunque fatto mancare le mete più ambite, Maldive, Seychelles, Usa. Il sito è navigabile e ben fatto, ideale per trovare spunti per itinerari di viaggio attraverso una ricca galleria fotografica ben organizzata. Luciano poi dispensa anche consigli per la giusta attrezzatura fotografica e un'ottima visualizzazione delle immagini grazie ad una precisa calibrazione del monitor.
Orme sul mondo
di Pier Luigi Galliano
Classe 1967, segno zodiacale Ariete, Pierluigi lavora come cameraman per le reti Mediaset. Padrone degli strumenti di comunicazione, nel suo sito ci offre documentari, filmati e bellissime gallerie fotografiche in costante aggiornamento.
Accademia geografica mondiale
di Paolo, Damiano, Sandra, Andrea, Giovanni e Stefano
L'associazione è stata fondata da un gruppo di geologi e profondi conoscitori del mondo, al fine di divulgare la conoscenza degli aspetti paesistici, naturali, ambientali, urbani, demografici e culturali del mondo..."nel completo rispetto dell'ambiente e delle persone, qualunque sia il loro grado sociale e il loro livello culturale."
Vie del mondo
La via della seta: sulle tracce di Marco Polo
di Giuseppe e altri ambasciatori di pace
Questo sito è il resoconto del progetto denominato "Marco Polo ambasciatore di pace, cittadino del mondo" volto alla diffusione di una cultura di pace e conoscenza tra i popoli, promosso dal Coordinamento Vicentino Enti Locali per la Pace, in occasione delle celebrazioni per i 750 dalla nascita dell'illustre veneziano. Giuseppe Bosio insieme ad altri viaggiatori italiani, ripercorrono l'itinerario descritto ne Il Milione: Turchia, Georgia, Uzbekistan, Pakistan, India, Mongolia, Cina e molte altri paesi.
Viaggiare che passione
di Riccardo Riva
Riccardo ha viaggiato moltissimo, fotografando un po'ovunque, India, Nepal, Cina, Patagonia, Canada, Libia, Botswana, Islanda. Sul suo sito si trovano moltissime immagini: volti, paesaggi, animali, scene di vita vissuta, costituiscono una ricca testimonianza delle diversità culturali e ambientali del nostro pianeta.
Viaggi in Asia
di Franco Pizzi e Kristin Blancke
Appassionato di buddhismo tibetano Franco vive a Dharamshala in India, dopo aver trascorso molti anni come laico in un monastero tibetano. Si occupa della traduzione di testi, scrive libri e articoli sul Tibet e per vivere organizza viaggi in India, Bhutan, Tibet e Nepal, proponendosi come guida. In uno dei suoi libri sul Tibet scrive: Ultimamente osservavo la plastica, le scatolette abbandonate lungo le rive del lago Yamdrok; i tibetani non hanno una cultura ecologica per cui abbandonano ciò che non serve dovunque gli pare: siamo noi che collaboriamo a queste spazzature in Tibet. Lasciando le cose come sono senza interferire, aiutiamo la cultura del posto a sopravvivere!
Fuggire
di Sandro, Danila e la piccola Elora
Fuggire: il nome evoca evasione, indipendenza e curiosità e il sito per i contenuti, i recenti aggiornamenti e i numerosi ospiti è tra i nostri preferiti. Un vero e proprio laboratorio di informazioni sui viaggi in tutto il globo con belle foto che provengono dalle esperienze di numerosi viaggiatori. I consigli e le istantanee offrono poi un modo diverso di navigare e di avere informazioni sui luoghi ambiti.
Oltre il viaggio
di Michele Leporello
Belle immagini ben organizzate ci conducono nei vari continenti. Una sezione dedicata alla Tuscia ci ricorda le bellezze del nostro paese.
Viaggiare con passione
di Serena e Andrea
Tra diari, foto e video, Serena & Andrea hanno introdotto nel loro sito due sezioni importanti: Partire informati, una sorta di vademecum per ciascun paese con la sintesi delle informazioni utili (moneta, religioni, clima, vaccinazioni, pericoli e contrattempi, avvisi, ecc.), e Dove andare e Dove non andare distinta mese per mese per ciascun paese. Una sezione annunci offre inoltre la possibilità a tutti gli operatori di inserire le proprie offerte.
Percorsi di viaggio
di Roberto Fontana
Attraverso immagini e suoni caratteristici Roberto ci racconta l'intima essenza dei paesi da lui visitati.
Orizzontintorno
di Carlo e Emanuela
Asia overland e non solo: gli "orizzonti" di Carlo ed Emanuela offrono una panoramica completa tra viaggi orizzontali, verticali e "viaggi in rete".
Viaggiare liberi
di Michele Spiriticchio
Per Michele viaggiare significa perdersi ...sentire che siamo fatti per "scappare". Sul suo sito potrete trovare occasioni per incontrare altri viaggiatori con cui condividere le esperienze di viaggio.
Turisti non per caso
di Emanuela e Roberto
Per caso o non per caso sempre turisti sono e malgrado non così famosi come Susy e Patrizio sono anch'essi degli autentici appassionati di viaggi.
Viaggiare
per il mondo

di Marco Cavallini
Un capogruppo di Avventure del mondo ci trasporta, attraverso una selezione di libri, film, umorismo e naturalmente diari e fotografie di viaggio, tra i vari continenti. Un sito noto tra i viaggitori in rete.
Appunti di viaggi
di Giuseppe Ruperto
"Dobbiamo andare e non fermarci mai finchè non arriviamo": con questa frase Giuseppe esprime la sua insaziabile passione per i viaggi oltreoceano e ci invita a leggere i numerosi racconti di viaggio pubblicati.
Amici di Phuket
di Martino Chalalai e Tiziano
Il sogno di Martino si è realizzato a Phuket: dimenticarsi delle rate da pagare e vivere semplicemente in un paradiso tropicale. A Phuket vive, catturato dalla magia Thai, con la moglie Chalalai e il figlioletto Tiziano...come non capirlo!
Viaggi e fotografie
di Mauro Morelli
Mi imbatto per caso in questo sito, la bellissima immagine di un leone in prima pagina cattura la mia attenzione: lo navigo, visito le varie sezioni e trovo che la foto del leone è scattata da Valentina durante un viaggio in Africa. Poi c'è l'originale sezione con pagine fotografiche a tema, tra mercati, alberi e una inedita Livorno.
Taddy e Gloria
Si dichiarano amanti della natura, del campeggio libero e delle strade sterrate e a giudicare dalle mete percorse attraverso trekking ed enduro c'è da crederci. Da non perdere le belle fotografie dell'Africa, dell'Oceania e di numerose isole.

Turismo tematico, Cultura, Associazioni

Parksmania
Parksmania è il primo portale italiano dedicato ai parchi di divertimento. Il sito offre una recensione sui parchi italiani, europei ed extraeuropei, suddivisi per area geografica con informazioni utili per i visitatori (genere e tipologia del parco, orari, costi, recapiti, ecc.). Il tutto corredato da articoli tecnici ed approfondimenti...del resto il motto dell'associazione Parksmania club è "La Cultura del Divertimento". E' possibile associarsi e beneficiare di numerosi servizi.
Vuoi fare uno scambio Link? Invia una email a con l'indirizzo della tua home page. Voi potete utilizzare i loghi che trovate qui sotto.
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.
Marocco: Verdi palme e kasbah di terra Turchia: Un ponte tra Asia ed Europa India del Nord: Saggezza millenaria e caos impossibile Thailandia: La terra dei sorrisi Francia: Pedalare tra Loira e Normandia Spagna: 1992, tra l'Expo e le Olimpiadi Vienna: In viaggio con papà Cambogia: Il volto enigmatico di Avalokiteshvara Architettura e Viaggi - Homepage