BONIFACIO - Storia

Foto Corsica
CORSICA DEL SUD. E' mezzogiorno ed il sole è alto a Bonifacio
BONIFACIO. Dal Bastion de l'Etendard vista sulle stradine della città vecchia e sul campanile della chiesa Ste-Marie-Majeure
BONIFACIO. Mi ricorda la città bianca (Udaipur, Rajasthan, India) contrapposta alle rosse scogliere di Porto che sembra al confronto la città rosa (Jaipur, Rajasthan India)
BONIFACIO. Memorie di vita cittadina
BONIFACIO. Storia
SANTA MARIA MAGGIORE. La cupola della torre campanaria in stile romanico-pisano
BONIFACIO. Siamo in Rue du Palais de Garde, alle spalle della Chiesa Ste Marie Majeure
BONIFACIO. Gli archi rampanti di St. Maria Maggiore in Rue du Palais de Garde
CORSICA DEL SUD. A testa in su per i vicoli di Bonifacio
BONIFACIO. All'interno della Città vecchia, in rue des Deux Empereurs, la strada principale della città durante la dominazione genovese, vi soggiornarono Carlo V e Napoleone I

25

Powered by Amee
BONIFACIOFoto 245 di 566
BONIFACIO - Storia
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Storia
Fondata probabilmente nell'828 dal marchese di Toscana Bonifacio - da cui avrebbe preso il nome - fu conquistata dai genovesi nel 1187. Fu necessario il tradimento di un prigioniero per consentire ai francesi, nell'occasione appoggiati dal corsaro turco Dragut, di espugnare nel 1553 la cittadella genovese. Ma Bonifacio e tutto il resto dell'isola tornarono ai genovesi nel 1559 in base alle disposizioni del trattato di Cateau-Cambrésis.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.