AIGUILLES DE BAVELLA - Canyon de la Purcaraccia - Trekking alla ricerca dell'acqua dolce

Foto Corsica
CORSICA. Corsica, isola di mare, isola di montagna
CORSICA DEL SUD. Nei boschi dell'Alta Rocca - e non solo qui - ci sono molte opportunità per fare delle nuotate nei torrenti
CORSICA DEL SUD. Dalle prime pozze naturali si attraversa il corso d'acqua e si passa attraverso una grotta per proseguire verso le cascate
CANYON DE LA PURCARACCIA. Acqua cristallina nelle piscine naturali
AIGUILLES DE BAVELLA. Canyon de la Purcaraccia - Trekking alla ricerca dell'acqua dolce
 AIGUILLES DE BAVELLA. Il fantastico granito della Bavella visto dal percorso che conduce al Canyon
L'ALTA ROCCA. A fine giornata rientriamo alla chambre d'hotes Riccu: Baila gioca con Mosè
L'ALTA ROCCA. Alla fine del gioco e del corpo a corpo Baila e Mosè erano molto soddisfatti
PIANU DI LEVIE. Il percorso ombroso per raggiungere i siti archeologici di Cucuruzzo e Capula
LEVIE. Il sito archeologico di Cucuruzzo, esempio di architettura monumentale dell'Età del bronzo

3

Powered by Amee
AIGUILLES DE BAVELLAFoto 25 di 566
AIGUILLES DE BAVELLA - Canyon de la Purcaraccia - Trekking alla ricerca dell'acqua dolce
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Canyon de la Purcaraccia - Trekking alla ricerca dell'acqua dolce
Nel corso degli millenni il fiume Purcaraccia ha dato origine ad un affascinante aqua park naturale, una lunga serie di cascate e pozzi incantevoli. Per gli amanti del canyoning, e coloro in cerca di natura ancora incontaminata, è un itinerario da non perdere. Per raggiungere le cascate percorre la D268 fino al Col de Bavella e da qui scendere verso Solenzara e parcheggiare a circa 12 km dal passo, alla Bocca di Laronu. Ritornare lungo la strada per circa 200 m fino alla curva a gomito dove parte il sentiero (non indicato sulla mappa).

Dopo i primi 10 minuti di sentiero pianeggiante e ombreggiato, il percorso si fa prima più assolato poi più ripido, con numerosi punti scivolosi ed esposti. Il ruscello, pochi metri più in basso a sinistra, forma pozze d'acqua trasparente dove viene voglia di fare il bagno, ma vale la pena proseguire per un'altra mezzoretta.

Dopo aver attraversato il corso d'acqua, all'altezza di una piccola parete di granito, il sentiero prosegue passando attraverso una grotta e, tenendosi il torrente sulla destra si fa ancora un più ripido. Dopo circa 20-30 minuti si arriva alla cascata di Purcaraccia, bella e frequentata dagli amanti del canyoning. Ritornando sul lato destro si sale ancora; poco più in su si trovano le splendide vasche del torrente dove ci si può tuffare e farsi massaggiare dalle cascatelle d'acqua. Attenzione: il percorso non è così facile e richiede quanto meno una buona dotazione escursionistica e scarpe da trekking.

Un'altra grande gola della zona che attira gli appassionati del canyoning è il Canyon de la Vacca: salti, tuffi nelle piscine naturali, discese in corda doppia e funi con carrucole, mentre più facile e più adatto a tutti è il Canyon de la Pulischella.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.