Il porto turistico da cui partono le escursioni in barca
Oggi prendiamo la barca per ammirare la città dal mare e non solo. Due sono le escursioni in barca previste per visitare Bonifacio e il suo straordinario litorale. La prima dura circa un'ora ed include il goulet, le calanques e le Grotte du Sdragonato (Piccola grotta del drago) per la cifra di euro 17 a persona. Qui sono ammessi i cani e Mosè non dico che si sia proprio divertito ma ha reagito bene all'esperienza del traghetto, non ha vomitato ed è stato calmo e buono.
La seconda escursione, che costa intorno ai 35 euro a persona, è dedicata alle Isole Lavezzi e funziona come un servizio navetta, nel senso che è possibile fermarsi sulle isole e fermarsi per un po' di tempo. Questa seconda escursione noi non l'abbiamo fatta perché i cani non sono ammessi, essendo l'isola parte de Les Réserves Naturelle des Bouches de Bonifacio ovvero la Riserva Naturale Marina delle Bocche di Bonifacio con accesso vietato agli animali. Peccato, a giudicare dalle fotografie queste isolette deserte con le loro calette di sabbia finissima e acque cristalline, sono davvero fantastiche.
Al ritorno dall'arcipelago Lavezzi una piccola crociera di un'ora consente di scoprire il litorale tra Ile Cavallo (accessibile solo con barche private e riservata ai VIP), Golfo Spéerone, il faro Pertusato e le falesie di Bonifacio.
Entrambe le escursioni partono dal porto turistico; ci sono molti operatori e tutti offrono più o meno la stessa cosa. Le barche partono ogni trenta minuti dalle 9.00 alle 18.00 (mentre l'ultima partenza per l'arcipelago Lavezzi è alle 16.30).