Pagoda di Tran Quoc - Three gate Reception Area: la roccia serve a riequilibrare l'elemento Yang secondo i principi del Feng Shui
Molte pagode vietnamite - compresa la Pagoda di Tran Quoc - sono costruite secondo i principi del Feng Shui, la millenaria arte cinese di orientare un edificio o arredare una stanza in armonia con le forze della natura e con ciò di renderne più propizio l'uso. Secondo i cinesi l'universo è modellato da due potenti forze cosmiche, opposte ma complementari, da cui dipende ogni cosa: lo Yin e lo Yang, che insieme creano l'equilibrio unico, noto come Tao, o "Via", il principio eterno che presiede all'armonia di cielo e terra. Per la pratica del Feng Shui, l'applicazione dei principi di Yin e Yang genera equilibrio e armonia a sua volta fonte di fortuna. Se esiste un eccesso dell'uno e dell'altro, si crea invece uno squilibrio che genera sfortuna e sventura.
Il Feng shui è quindi lo strumento tramite il quale si può rilevare la presenza di Yin e Yang nell'ambiente in cui viviamo: dal profilo del terreno a quello del paesaggio, alla presenza di corsi d'acqua, colline, strade ed edifici. Questi sono elementi in grado di creare grandi variabili di energia Yin o Yang, che influenzano a loro volta il Feng Shui di ognuno di noi. Nel caso della Pagoda di Tran Quoc, il paesaggio troppo piatto circondato dal grande specchio d'acqua del lago Ho Tay, è considerato troppo Yin. Per ristabilire l'armonia del luogo ecco che il profilo è stato movimentato dalla roccia antistante la Three gate Reception Area, capace di introdurre qualche elemento Yang mancante nel paesaggio naturale ed instaurare un equilibrio per ottenere prosperità ed abbondanza.