VIETNAM CENTRALE - L'architettura a Hoi An

Foto Vietnam
HOI AN. Ancora in un cortile stoviglie a terra, panni stesi, lavatoi, sono la testimonianza del modo di vivere dei vietnamiti
HOI AN. Casa privata in D Tran Phu
HOI AN. Casa privata in D Tran Phu: le caratteristiche travi lignee della copertura
VIETNAM CENTRALE. L'architettura a Hoi An
HOI AN. Casa privata in D Tran Phu: cortile sul retro
HOI AN. Museo delle Ceramiche Commerciali: il balcone in legno al piano primo
HOI AN. Museo delle Ceramiche Commerciali: il patio interno
HOI AN. Museo delle Ceramiche Commerciali: fontana e decorazioni in ceramica nel patio interno
HOI AN. Abitazioni private che si affacciano su un grazioso cortile interno
HOI AN. Sala delle Riunioni della Congregazione Cinese del Fuji: particolare del pavimento di una loggia esterna

23

Powered by Amee
VIETNAM CENTRALEFoto 224 di 1093
VIETNAM CENTRALE - L'architettura a Hoi An
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
L'architettura a Hoi An
Ad Hoi An esistono molti edifici in legno costruiti nella prima metà del XIX secolo o in epoche precedenti, edifici che rispecchiano la vita del vivace porto che in epoche passate ha visto sorgere varie colonie di stranieri (giapponesi fino al 1637, cinesi, francesi, ecc.), grazie all'attività dei mercanti provenienti da vari paesi.

La città vecchia di Hoi An è una sorta di museo all'aperto della storia dell'architettura vietnamita in cui è possibile conoscere motivi tipici dell'architettura tradizionale. Fino ad oggi sono state identificate 800 strutture di interesse storico classificate in base a nove diverse tipologie:
- case e negozi
- pozzi
- cappelle di famiglia per il culto degli antenati
- pagode
- templi vietnamiti e cinesi
- ponti
- edifici pubblici
- sale delle riunioni di varie congregazioni cinesi
- tombe (vietnamite, cinesi e giapponesi)

Motivi tipici dell'architettura tradizionale si riconoscono nelle facciate, nei tetti e nelle porte. Le facciate di alcuni negozi sono aperte di giorno per esporre le merci, mentre alla sera vengono chiuse come nei secoli passati, inserendo delle tavole orizzontali nelle scanalature incise sulle colonne che sostengono il tetto. I tetti più caratteristici sono fatti con migliaia di tegole am e duong (yin e yang) di color mattone (si tratta cioè di tegole concave e convesse disposte in file alterne in modo da farle combaciare).
Le porte di molte abitazioni sono sovrastate da cerchi in legno con al centro il simbolo dell'am e del duong, circondato da un disegno a spirale; secondo la credenza popolare questo simbolo dovrebbe proteggere gli abitanti della casa dalle disgrazie.

Appunti di viaggio
Delta del Mekong
Ho Chi Minh City
Costa centro sud
Vietnam centrale
Hanoi
Dintorni di Hanoi
Vietnam nord est
Vietnam centro nord

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.