Da Saigon raggiungiamo in barca Mytho
L'escursione sul Delta del Mekong scelta da noi è durata due giorni (ovviamente ci sono anche pacchetti di uno, tre e quattro giorni). Le tappe fondamentali sono state la regione di Ben Tre, con i suoi splendidi canali nei pressi di Mytho percorribili con piccole imbarcazioni tra la vegetazione lussureggiante, la cittadina di Cantho, lo spettacolare mercato galleggiante di Cai Rang e i villaggi limitrofi. Devo dire che tutto è andato molto bene a cominciare dal tempo che ci ha regalato solo due - tre ore di pioggia durante gli spostamenti in bus (il primo giorno durante il tragitto da Mytho a Cantho e il secondo giorno di ritorno a Saigon). E poi anche l'organizzazione è stata perfetta: la nostra simpatica guida vietnamita (un gentile signore di Saigon di cui non ricordo il nome ma che potete vedere nella foto di gruppo), è stata molto attenta a incastrare perfettamente gli orari e i tempi, oltre che essere una piacevole compagnia.
Ovviamente ci siamo svegliati presto per presentarsi puntuali all'appuntamento delle 7,30 con il gruppo di fronte alla Delta Adventure Tours. Da qui con un piccolo bus ci siamo spostati per raggiungere il Saigon River dove siamo saliti su una piccola imbarcazione per turisti raggiungendo in circa due ore, due ore e mezza, il fantastico Delta del Mekong.
Abbiamo goduto della brezza del fiume e dei riflessi del sole sull'acqua per tutto il tragitto e ci siamo divertiti vedendo le numerose imbarcazioni sul fiume e il loro continuo andirivieni. Non c'è che dire, questo è il popolo che vive sull'acqua! La vita sul fiume è uno spettacolo incessante (e ripeto ancora non siamo sul Mekong). Dalla nostra modesta imbarcazione vediamo chiatte che trasportano sabbia, barche che trasportano frutta e ciascuna porta con se qualche storia, qualche "pezzo di vita quotidiana": la siesta, il bambino che si dondola sull'amaca, vestiti appesi, sguardi curiosi...
E noi con la nostra nuova macchina fotografica digitale, con la scusa di impararne le funzioni, ci divertiamo a immortalare la vita e il lavoro sul fiume.