VIETNAM NORD-ORIENTALE - La Baia di Halong e i tour organizzati

Foto Vietnam
ISOLA DI CAT BA. Uomini al lavoro nella quiete del Parco Nazionale di Cat Ba
ISOLA DI CAT BA. Colorati villaggi di pescatori galleggiano sulle acque in prossimità dell'isola di Cat Ba
VIETNAM NORD-ORIENTALE. La Baia di Halong e i tour organizzati
BAIA DI HALONG. Una variopinta casetta galleggiante
BAIA DI HALONG. Un villaggio galleggiante sullos sfondo degli isolotti calcarei nei pressi dell'isola di Cat Ba
BAIA DI HALONG. Un'ansa di spiaggia tra gli isolotti calcarei della baia sembra quasi un miraggio
BAIA DI HALONG. Verso Haiphong
BAIA DI HALONG. Navigando verso Haiphong osserviamo ancora le acque smeraldine del Golfo del Tonchino
BAIA DI HALONG. Verso Haiphong: la gran varietà di formazioni rocciose di ogni tipo
BAIA DI HALONG. Mare o montagne?

79

Powered by Amee
VIETNAM NORD-ORIENTALEFoto 783 di 1093
VIETNAM NORD-ORIENTALE - La Baia di Halong e i tour organizzati
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
La Baia di Halong e i tour organizzati
Se girate per Hanoi vi imbatterete in numerose agenzie di viaggi che organizzano ogni genere di tour per il nord del paese, compreso ovviamente il soggiorno più ambito dai turisti: la visita della baia di Halong. Sarete bersagliati di informazioni anche dal vostro hotel, in quanto tutti gli hotel sono convenzionati con un'agenzia o un'organizzazione particolare.
Anche noi, per motivi di tempo ed organizzativi, abbiamo deciso di visitare la baia affidandoci ad un tour organizzato ed abbiamo scelto uno di quelli proposti dalla ODC Travel, l'agenzia di viaggi convenzionata con il nostro hotel.

Ottimo il trasferimento da Hanoi ad Halong, in un piccolo pullman molto comodo e spazioso. Niente da ridire anzi, devo dire molto buono, il cibo in barca a base di pesce e il servizio nella stessa barca. Nessun problema per le attrezzature (alcuni turisti che abbiamo incontrato non hanno potuto fare kayak perché sulla loro barca non c'erano sufficienti kayak), bel gruppo, due spagnole delle isole Canarie, quattro danesi, due inglesi (cioè una coppia che vive a Londra, lui portoghese e lei marocchina), quattro francesi. Tutto bene finché siamo stati in barca, poi, appena arrivati a Cat Ba abbiamo avuto alcune disavventure. La prima riguarda l'hotel: i depliant della ODC Travel prevedevano il soggiorno al Princess Hotel, un hotel a tre stelle proprio nel cuore della cittadina. Arrivati a destinazione però ci hanno fatto stare nell'hotel proprio di fronte al porticciolo, fuori dalla cittadina, (mi sembra fosse il Cat Ba Plaza o qualcosa del genere), un hotel di categoria sicuramente inferiore con camere decenti ma con pessimo servizio e pessimo, ma davvero pessimo, cibo. Alcuni turisti del gruppo si sono molto lamentati per questo. Il disagio è successo credo perché il giorno in cui siamo arrivati a Cat Ba era sabato, fine settimana dunque, giornate "calde" in cui la non perfetta organizzazione turistica vietnamita salta a causa del grande afflusso di turisti (o forse preferiscono sistemare al meglio i vietnamiti di Hanoi che sono clienti fissi, fregandosene delle promesse dei depliant fatte ai turisti stranieri). Inoltre devo dire che mi ha anche deluso il trekking nel Parco Nazionale; solo un piccolo trekking di poche ore (il sabato pomeriggio) dove non siamo riusciti a vedere granché (né laghi, né grotte). Per compensare l'hotel di categoria inferiore abbiamo chiesto che ci venissero forniti dei motorini per visitare la cittadina nelle ore notturne. Anche qui le discussioni sono state molte, ma alla fine siamo riusciti ad ottenerli. Purtroppo però i conducenti delle moto non ci sono apparsi molto contenti e non abbiamo capito se sono stati pagati dall'hotel oppure no.

Insomma il soggiorno in barca è stato molto piacevole: abbiamo visitato le grotte Sung Sot, abbiamo nuotato, abbiamo esplorato la Lan Ha Bay con il kayak, abbiamo apprezzato il tramonto, le stelle e il silenzio della notte nello scenario della baia, in completo relax e comodamente sdraiati sulla terrazza della nave, abbiamo mangiato ottima frutta fresca tropicale e ottimo pesce. Ma a Cat Ba è tutto cambiato: pessimo servizio, non all'altezza delle promesse e la visita del parco a mio avviso non vale la pena se fatta con un trekking di sole tre - quattro ore. La nostra guida poi, un ragazzo vietnamita che si faceva chiamare "Hope" (già il nome è tutto un programma!) non ci è parsa molto esperta dei luoghi e ci è sembrata anche un po' schiva e indisposta quando c'è stato da discutere con gli albergatori.

Tutto sommato però ci è andata bene, abbiamo infatti incontrato molti turisti che hanno avuto disagi ben maggiori dei nostri: una ragazza italiana (del Mugello fra l'altro), si è molto lamentata perché la loro barca durante la notte ha attraccato in un posto pieno di altre barche che tenevano sosta notturna nella baia. Una coppia di francesi invece si è molto lamentata dell'organizzazione dello Shin Cafè perché gli hanno dato una guida inesperta ed hanno dovuto attendere molto al porto prima di avere la barca. Fra l'altro questa l'avevamo già sentita: anche la coppia francese conosciuta al Jungle Beach Resort ci aveva vivamente sconsigliati di rivolgerci allo Shin Cafè per il tour nella baia di Halong a causa degli stessi problemi...fate un po' voi. Al contrario si sono trovati tutti molto bene le persone che hanno vistato la baia (senza l'isola di Cat Ba) con la Huong Hai Junks, ma con tale compagnia i prezzi salgono.

Appunti di viaggio
Delta del Mekong
Ho Chi Minh City
Costa centro sud
Vietnam centrale
Hanoi
Dintorni di Hanoi
Vietnam nord est
Vietnam centro nord

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.