Pagoda delle Vestigia Profumate: luogo di pellegrinaggio buddista
Il buddismo, introdotto in Vietnam dal II secolo, è la prima religione con circa 30% di seguaci tra la popolazione. Al Nord si pratica il Buddismo Mahayana, o Buddismo del Grande veicolo, mentre nel Sud e al Centro, si pratica il Théravada o Buddismo del Piccolo veicolo.
Il buddhismo mahayana differisce da quello therevada per molti aspetti. Mentre il seguace therevada aspira a raggiungere il nirvana (arhat), l'ideale mahayana consiste nel raggiungimento del Bodhisattva: il fedele cerca cioè di perfezionarsi nelle virtù necessarie (generosità, moralità, pazienza, energia, concentrazione e saggezza) e, dopo aver raggiunto la perfezione, sceglie di rimanere nel mondo per contribuire alla salvezza degli altri. Per i buddhisti mahayana Gautama Buddha è solo una delle molteplici manifestazioni del Buddha unico. Nella religione popolare vietnamita, gli infiniti Buddha e Bodhisattva, hanno generato un pantheon di divinità e protettori a cui viene chiesto aiuto tramite invocazioni ed offerte.
Il Buddhismo theravada (Thien Thua o Nam Tong) è una forma di buddhismo più antica, che cerca di conservare i canoni codificati all'inizio della dottrina buddhista epertanto i suoi seguaci reputano meno corrotta rispetto alle scuole mahayana dell'Asia orientale. Il Buddhismo theravada, detto anche Hinayana o Piccolo Veicolo, è praticato soprattutto nella zona del Delta del Mekong.