PAGODA DEI PROFUMI - La Pagoda che Porta in Paradiso è costruita secondo i principi del Feng Shui

Foto Vietnam
PAGODA DEI PROFUMI. Pagoda che Porta in Paradiso: la bellezza e il calore dei legni rossi esaltano i colori verdi della vegetazione circostante
PAGODA DEI PROFUMI. La magica atmosfera della Pagoda che Porta in Paradiso: le sale secondarie e i padiglioni sul retro
PAGODA DEI PROFUMI. Pagoda che Porta in Paradiso: particolare delle coperture
PAGODA DEI PROFUMI. Pagoda che Porta in Paradiso: atmosfera di pace e quiete, adatta alla meditazione e alla spiritualità
PAGODA DEI PROFUMI. Pagoda che Porta in Paradiso: particolare
PAGODA DEI PROFUMI. La Pagoda che Porta in Paradiso è costruita secondo i principi del Feng Shui
PAGODA DEI PROFUMI. Due leoni proteggono l'ingresso della Pagoda che Porta in Paradiso
PAGODA DEI PROFUMI. Thien Chu (Pagoda che Porta in Paradiso)
PAGODA DEI PROFUMI. Pagoda che Porta in Paradiso: i tradizionali tetti all'insù dell'architettura vietnamita
PAGODA DEI PROFUMI. La Pagoda che Porta in Paradiso è circondata da monti ed ubicata in posizione appartata

94

Powered by Amee
PAGODA DEI PROFUMIFoto 936 di 1093
PAGODA DEI PROFUMI - La Pagoda che Porta in Paradiso è costruita secondo i principi del Feng Shui
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
La Pagoda che Porta in Paradiso è costruita secondo i principi del Feng Shui
Il Feng Shui - letteralmente vento e acqua - è l'arte cinese di orientare un edificio o arredare una stanza in armonia con le forze della natura e con ciò di renderne più propizio l'uso.
Secondo i cinesi l'universo è modellato da due potenti forze cosmiche, opposte ma complementari, da cui dipende ogni cosa: lo Yin e lo Yang, che insieme creano l'equilibrio unico, noto come Tao, o "Via", il principio eterno che presiede all'armonia di cielo e terra. Yin e Yang rappresentano rispettivamente il principio negativo e positivo, dalla cui esistenza dipende la vita di ognuno: non si può percepire il buio se non ci fosse la luce, non si può avere la sensazione di freddo o di salato se non esistessero gli opposti caldo e dolce, senza il riposo non può esistere il movimento, senza il caldo il freddo, senza la morte la vita.
Per la pratica del Feng Shui, l'applicazione dei principi di Yin e Yang genera equilibrio e armonia a sua volta fonte di fortuna. Se esiste un eccesso dell'uno e dell'altro, si crea invece uno squilibrio che genera sfortuna e sventura.

Il Feng shui è quindi lo strumento tramite il quale si può rilevare la presenza di Yin e Yang nell'ambiente in cui viviamo: dal profilo del terreno a quello del paesaggio, alla presenza di corsi d'acqua, colline, strade ed edifici. Questi sono elementi in grado di creare grandi variabili di energia Yin o Yang, che influenzano a loro volta il Feng Shui di ognuno di noi. Nel caso della Pagoda che Porta in Paradiso, il paesaggio montuoso privo di fiumi (il fiume si trova infatti ancora più a valle) e di alberi è troppo Yang. Per ristabilire l'equilibrio ecco che sono stati inseriti all'interno del complesso degli specchi d'acqua.

Appunti di viaggio
Delta del Mekong
Ho Chi Minh City
Costa centro sud
Vietnam centrale
Hanoi
Dintorni di Hanoi
Vietnam nord est
Vietnam centro nord

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.