BARCELLONA - Barrio Gotico

Foto Spagna
BARCELLONA. Parco della Creueta del Coll - passeig de la Mare de Deu del Coll
BARCELLONA. Parco della Creueta del Coll - passeig de la Mare de Deu del Coll - la scultura sospesa
BARCELLONA. Passeig Picasso
BARCELLONA. Parc de la Ciutadella - Imbraculo e Invernaculo
BARCELLONA. Le numerose sistemazioni esterne in ogni angolo della città
BARCELLONA. Plaça Reial
BARCELLONA. Barrio Gotico
BARCELLONA. Placa del Rei - una delle piazze più antiche di Barcellona
BARCELLONA. Catedral
BARCELLONA. Palau Episcopal - carrer Bisbe Irurita

16

Powered by Amee
BARCELLONAFoto 157 di 215
BARCELLONA - Barrio Gotico
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Barrio Gotico
Il quartiere gotico rappresenta non solo la storia della città ma anche il centro politico e culturale della capitale catalana. Al suo interno sorgono i principali edifici pubblici, come il Municipio e il Palazzo Reale, ma anche la Catedral e il Palau de la Generalitat; nelle sue strade nacque Joan Mirò e si formarono artisti del calibro di Pablo Picasso e Salvador Dalì.
Il Barrio Gotico, era il centro della Barcellona medioevale, ma al suo interno è ancora possibile scorgere, accanto agli edifici gotici, quel poco che resta della città originaria d'epoca romana: ad esempio, l'attuale Carrer del Bisbe coincide con la vecchia strada romana che tagliava in due la città da est a ovest, mentre la vecchia direttrice romana da nord a sud è ora attraversata dalla Carrer de la Llibreteria e la Carrer del Call.
Fino alla fine del secolo scorso la città di Barcellona era compresa nell'area oggi conosciuta come la "Ciutat Vella", delimitata dal Quartiere Gotico, da La Ribera, La Rambla e El Raval. Nella Plaça Saint-Jaume si trova il gotico Palau de la Generalitat, attuale sede del Parlamento della Catalogna. L'angolo più suggestivo del quartiere coincide con la Plaça del Rei (situata accanto alla Cattedrale, sul cui sagrato spesso improvvisati artisti si esibiscono in danze popolari spagnole), dominata dall'imponente torre Mirador de Mar. La strada più aristocratica del centro storico è la Carrer de Montcada, dove si trova il Museo di Picasso.

APPUNTI DI VIAGGIO
ANDALUSIA
CATALOGNA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.