Torniamo in agriturismo per pranzo e Luca si addormenta in bicicletta e nel pomeriggio spiaggia della Tagliata o di Chiarone
Rientravamo spesso a mangiare in agriturismo anche per far fare un bel sonnellino al nostro piccolo Luca nella fresca camera del nostro appartamento.
A metà o a pomeriggio inoltrato invece ci recavamo spesso in altre spiagge fino addirittura alle 20.00 e qualche sera anche alle 20.30, con rientro a casa in notturna e tramonto in spiaggia, orario godibilissimo in pieno agosto.
Il pomeriggio andavamo spesso alla spiaggia della Tagliata, così detta perchè caratterizzata dalla presenza della Tagliata (canale aperto nella roccia per evitare l’insabbiamento dell’antico porto di Cosa), della Torre della Tagliata o Puccini e dello Spacco della Regina (fenditura nel terreno che forma una grotta con accesso dalla spiaggia, usata anticamente per riti religiosi) che si trovano direttamente sulla spiaggia, è la spiaggia rivolta verso Capalbio, cioè la parte iniziale del litorale che prosegue poi verso il Lazio. La spiaggia libera è molto ampia dopo il primo stabilimento balneare con bar e ristorante. Alle spalle della spiaggia ci sono gli allevamenti del pesce e ampi campi, mentre sul promontorio di Ansedonia sono visibili le villette e le ville di noti personaggi dello spettacolo e della politica romani.
Altre volte invece siamo stati alla spiaggia di Chiarone, situata presso la frazione omonima, all'estremità meridionale del tombolo di Burano, vicino Capalbio. La caratteristica principale di questa spiaggia è la sabbia scura, quasi nera, che si affaccia sul mare chiaro e limpido dal fondale sabbioso.