LA CARBONIFERA - Sullo sfondo Torre Mozza e più in là lo skyline di Follonica sull'omonimo golfo

Foto Maremma
TRA MAREMMA E COSTA DEGLI ETRUSCHI. Tra i parchi di divertimento sul Mar Tirreno, oltre al Cavallino Matto ci sono due parchi acquatici Acqua Village a Follonica e a Cecina
CAVALLINO MATTO. Pazzo West: tra tipì e capanne indiane, a cavallo di instancabili appaloosa
PAZZO WEST. Chi si diverte di più, Luca o il babbo?
CAVALLINO MATTO. La grande piovra gigante della Baia dei Bucanieri
GOLFO DI FOLLONICA. Torre Mozza e La Carbonifera sono spiagge adatte ai bambini piccoli perchè il fondale è basso, l'acqua trasparente e alle spalle ci sono dune costiere ombreggiate dai pini domestici
LA CARBONIFERA. Sullo sfondo Torre Mozza e più in là lo skyline di Follonica sull'omonimo golfo
MAREMMA. Il promontorio delle Rocchette, sovrastato dal castello a picco sul mare
LE ROCCHETTE. Proviamo a fare qualche bello scatto al nostro piccolo Luca
LE ROCCHETTE. Bello, bello, bello!
LE ROCCHETTE. E' proprio divertito!

23

Powered by Amee
LA CARBONIFERAFoto 226 di 255
LA CARBONIFERA - Sullo sfondo Torre Mozza e più in là lo skyline di Follonica sull'omonimo golfo
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Sullo sfondo Torre Mozza e più in là lo skyline di Follonica sull'omonimo golfo
Terminata la visita al Cavallino Matto rientriamo verso Follonica e raggiungiamo La Carbonifera, poco prima di Torre Mozza (venendo da Piombino).

Questa spiaggia deve il suo nome alla torre ottocentesca ex scalo commerciale e punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell’interno giungeva fino al mare.

La Carbonifera fa parte del Parco Costiero della Sterpaia ed è formata da sabbia chiara e fine, alle spalle della quale si trovano le caratteristiche dune costiere ombreggiate dai pini domestici, il fondale è basso, adatto quindi ai bambini, l’acqua è trasparente ma per queste sue caratteristiche e per la vicinanza con Follonica, anche questa spiaggia è presa d’assalto dai bagnanti. Tuttavia la spiaggia è più profonda di quella di Torre Mozza così l’effetto della “carne in scatola” è minore. A nostro parere anche questa spiaggia è comunque da evitare in alta stagione, nei fine settimana, a ferragosto o nei giorni festivi. Parcheggi a pagamento, stabilimenti balneari e tanta spiaggia libera.


APPUNTI DI VIAGGIO
BASSA MAREMMA
ALTA MAREMMA
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.