Tipico paesaggio
La zona centrale del Marocco è una delle regioni più affascinanti di tutto il paese. La regione subsahariana è caratterizzata da vasti paesaggi solcati dalle fertili valli fluviali del Draa, del Dades e dello Ziz, sui quali si elevano imponenti kasbah di terra rossa, verdi palmeti e i bei cieli del deserto. Lungo queste vallate si snodavano in passato le rotte di carovaniere che collegavano il Marocco con il Sahara.
Qui abbiamo esplorato le bellissime valli percorrendo le strade in auto e avventurandoci in molti sentieri a piedi (sono zone ideali per organizzare trekking).
Nei fertili palmeti alimentati dal Draa, uno dei fiumi più lunghi del Marocco, crescono palme di datteri, ulivi, mandorli e alberi di agrumi. La nostra idea originaria era di visitare la valle del Draa percorrendo la strada che arriva a M'Hamid a 95 km a sud di Zagora, poco distante dal confine algerino, arrivare a Tazzarine e chiudere il cerchio verso Erfoud ripercorrendo la strada della valle del Dades. Ma appena intrapreso il nuovo itinerario il caldo torrido e soffocante ci ha fatto cambiare idea, per cui raggiunta Zagora siamo tornati indietro. La valle del Draa è assolutamente da evitare in agosto.