SIVIGLIA - EXPO'92 - Comunità Europea

Foto Spagna
SIVIGLIA. EXPO'92 - Padiglione della Finlandia
SIVIGLIA. EXPO'92 - Padiglione della Gran Bretagna - la parete d'acqua ad est
SIVIGLIA. EXPO'92 - Nicholas Grimshaw - Padiglione della Gran Bretagna
SIVIGLIA. EXPO'92 - Padiglione della Gran Bretagna - pensilina esterna sulla Avenida de Europa (parete est)
SIVIGLIA. EXPO'92 - Padiglione della Gran Bretagna - pareti sud e nord
SIVIGLIA. EXPO'92 - Padiglione della Gran Bretagna - particolare della gronda di acciaio inossidabile per la raccolta dell'acqua sulla parete ad est
SIVIGLIA. EXPO'92 - Comunità Europea
SIVIGLIA. EXPO'92 - Comunità Europea - particolare
SIVIGLIA. EXPO'92 - Comunità Europea - vista d'insieme
SIVIGLIA. EXPO'92 - Padiglione del Giappone

2

Powered by Amee
SIVIGLIAFoto 17 di 215
SIVIGLIA - EXPO'92 - Comunità Europea
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
EXPO'92 - Comunità Europea
La partecipazione della Comunità Europea a Expo'92 si articola in tre momenti distinti: il complesso dei dodici Padiglioni, uno per ogni paese membro, lungo il Corso Europa; il tracciato architettonico dello stesso Corso Europa, progettato con lo scopo di sottolineare il carattere prettamente europeo di questo luogo espositivo; il Padiglione della Comunità Europea, situato proprio nel cuore del complesso.

I Padiglioni degli Stati membri circondano quello della Comunità Europea
Per la prima volta ad uan Esposizione Universale, tutti e dodici i paese sono presenti a Siviglia con un proprio spazio, raccolti intorno al Padiglione della Comunità lungo Corso Europa: la struttura espositiva rappresenta la volontà degli stati membri di mostrare al mondo la realtà ormai consolidata che essi costituiscono.

L'area della Comunità
Il complesso espositivo si compone di dodici torri, alte 30 metri -ispirate a quelle del Monastero della Certosa sull'isola di Cartuja - simbolo dei dodici Stati membri. Le torri sono collegate da velature sospese, che evocano il legame di unità e di interdipendenza esistente tra i diversi paesi della Comunità. Autori del progetto sono gli studi di architettura Hennin & Normier e Lippsmeier & Partners.

Il Padiglione della Comunità Europea
Non visibile dalle foto e rappresentato da una torre alta 50 metri con un gioco cromatico che si ispira ai colori delle bandiere degli Stati membri.

APPUNTI DI VIAGGIO
ANDALUSIA
CATALOGNA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.