SIVIGLIA - Alcazar - Patio del Leon

Foto Spagna
SIVIGLIA. La Giralda
SIVIGLIA. Catedral - la puerta del Perdon
SIVIGLIA. La Cattedrale e La Giralda
SIVIGLIA. Plaza Virgen de los Reyes - Convento de la Encarnación
SIVIGLIA. Plaza Virgen de los Reyes - Palacio Arzobispal
SIVIGLIA. Plaza de Espana
SIVIGLIA. Plaza de Espana - I graziosi ponti rivestiti in ceramica
SIVIGLIA. Alcazar
SIVIGLIA. Alcazar - Patio del Leon
SIVIGLIA. Alcazar - Patio de las Doncellas

7

Powered by Amee
SIVIGLIAFoto 69 di 215
SIVIGLIA - Alcazar - Patio del Leon
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Alcazar - Patio del Leon
Di fronte alla cattedrale si trova l'Alcàzar di Siviglia, ovvero l'antico palazzo reale; di chiaro stile moresco, venne ampliato dai re cristiani, che lo adibirono a loro dimora.
E' un complesso di edifici di stile ed epoche diversi a testimonianza delle differenti culture che hanno attraversato la città. Fu iniziato subito dopo la conquista araba sui resti di una fortezza romana, fu ingrandito nel XI sec., sotto Mohammed ben Abd, con la Casa de los Principes, e successivamente nel XII sec. ingrandito e fortificato dagli almoadi. Dopo la riconquista, tra il 1364 e il 1366, fu il Re Pietro I il Crudele a dare al palazzo il suo definitivo aspetto mudejar.
E' una costruzione formidabile, che racchiude nel suo perimetro, oltre a splendide sale e patios, anche uno magnifico giardino ricco di vegetazione e fontane.
Si entra dalla "Puerta del Leon" e dopo aver attraversato il patio omonimo, ci si trova di fronte alla facciata del palazzo.
Prima di accedervi, andate a visitare il "Cuarto dell'Almirante" (l'appartamento dell'ammiraglio), che si trova in fondo al cortile sulla destra; la sala é molto particolare, forse perché completamente decorata con preziosi arazzi.
Al piano superiore ci sono gli appartamenti reali.
Dal "Patio del Leòn" si accede al palazzo attraversando uno splendido portale in stile mudèjar; di seguito un passaggio rettangolare conduce al suggestivo "Patio de las Doncellas" (patio delle dame d'onore), delimitato da un lungo colonnato a doppio ordine di arcate, capolavoro dell'arte arabo-andalusa.
Da qui si inizia la visita alle varie sale del palazzo, che si seguono le une alle altre; partendo dal lato nord si entra nel "Salon de Carlos V", caratterizzato da un soffitto a cassettoni.
A seguire ci sono le tre sale, che costituiscono l'appartamento di "Maria Padilla" a destra del quale si trova una lunga sala da pranzo, anch'essa con un soffitto a cassettoni.
Quindi si entra nel "Salòn de Embajadores": di forma quadrata e in chiaro stile arabo, ha una cupola decorata con arabeschi e stalattiti dorate; si passa quindi al "Dormitorio di Felipe II", attraverso il quale si al "Patio de las Munecas". Proseguendo la visita verso il lato Sud, si entra nel "Cuarto de los Principes" che ha tre splendidi soffitti di legno completamente intagliati, per poi, superato il "Dormitorio de los Reyes Moros" ritrovarsi al "Patio de Leòn", da cui si é partiti.
La visita all'Alcazar dura qualche ore e le parole non possono descrivere a pieno le emozioni che la diverse sale sanno dare al turista, proponendo stili e ambienti diversi, che si fondono benissimo con o splendido giardino, nel quale spiccano i "Bagni della Sultana", e poi con il caldo di Siviglia la visita ai giardini è davvero ideale!

APPUNTI DI VIAGGIO
ANDALUSIA
CATALOGNA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.