Seduti in un bar osserviamo l'insistente pioggia battente a Cholon
Con il ricordo del buon odore proseguiamo la nostra passeggiata, il cielo però si fa sempre più minaccioso e comincia anche una bella burrasca d'acqua, così ci fermiamo in un bar per mangiare e bere qualcosa nella speranza che la pioggia smetta alla svelta. Già perché siamo partiti completamente sprovveduti, niente ombrello e niente impermeabile.
Devo dire però che la sosta è stata molto piacevole: osservare la pioggia battente seduti all'interno di questo locale con ampie aperture, riparati dalla pioggia ma al contempo "coccolati" dalla musica del bar e anche dal rumore della pioggia stessa, mentre in strada vedi passare motorette e biciclette con i conducenti completamente infagottati da ampi impermeabili. Un po' leggi, un po' parli, un po' sorseggi il tuo tè o la birra comodamente seduto con l'unico "problema" di dover trascorrere il pomeriggio visitando una nuova città asiatica, rilassati, appagati dalle immagini del tour del delta e da quelle della città. Nel bar c'erano diverse giovani ragazze e ragazzi vietnamiti tutti intenti a servire noi e l'unico altro tavolo di turisti e attenti ad osservare incuriositi i nostri comportamenti. Mi sono chiesta se alla sera queste giovani ragazzine diventano delle intrattenitrici, chissà speriamo di no.
La pioggia continua e noi decidiamo comunque di allontanarci dal locale; compriamo due mantelle impermeabili e riprendiamo il nostro girovagare tra le pagode di Cholon. Visitiamo, superato l'incrocio poco dopo il bar, la pagoda di Tam Son Hoi Quan in Trieu Quang Phuc e, subito dopo appena svoltato l'angolo sulla via perpendicolare (D Nguyen Trai), la pagoda di Thien Hau.
Quello che più ci ha colpito di queste pagode è il grande senso di spiritualità e di devozione che si avverte tra i fedeli tutti dediti ad accendere incenso e ad offrire doni agli spiriti custodi a cui generalmente sono dedicate le varie pagode. L'atmosfera è di grande suggestione e di grande sorpresa. E' la prima volta in Oriente in cui assistiamo ai riti religiosi cinesi ed osserviamo incuriositi ogni particolare.