HUE' - Storia

Foto Vietnam
VIETNAM CENTRALE. Cena al Lac Thanh Restaurant di Hué
HUE'. La Cittadella: Torre della Bandiera
HUE'. La Cittadella
HUE'. Storia
HUE'. La Città Imperiale: Porta Ngo Mon
HUE'. La Città Imperiale: sala interna della Porta Ngo Mon
HUE'. Città Imperiale: particolare della Porta Ngo Mon
HUE'. Città Imperiale - Porta Ngo Mon: il Belvedere delle Cinque Fenici
HUE'. Città Imperiale - Porta Ngo Mon: un grande tamburo con il simbolo del Tao
HUE'. Città Imperiale - vista laterale dalla Porta Ngo Mon

33

Powered by Amee
HUE'Foto 324 di 1093
HUE' - Storia
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Storia
La cittadella di Phu Xuan fu costruita nel 1687 presso il villaggio di Bao Vinh (5 km a nord est dell'odierna città) e nel 1744 divenne capitale del Vietnam del Sud, allora governato dai signori Nguyen. Dopo un breve periodo (1786 - 1802) in cui la città rimase in mano ai ribelli tay son, Nguyen Anh, proclamatosi imperatore con il nome di Gia Long, fondò la dinastia dei Nguyen che avrebbe governato il paese fino al 1945. Nel 1885 la città fu accerchiata dai francesi che misero fine a qualsiasi pretesa indipendentista da parte dei vietnamiti.

Durante la guerra del Vietnam le forze nordvietnamite e i viet cong, aggirando il comando americano impegnato a togliere l'assedio di Khe Sanh, si diressero verso Hué, unica città del Vietnam del Sud che i comunisti riuscirono a prendere per circa tre settimane e mezzo. Durante questo periodo di occupazione comunista, vennero trucidati, picchiati a morte o seppelliti vivi circa 300 civili tra commercianti, monaci buddhisti, intellettuali stranieri e persone legate al regime sudvietnamita. Per l'incapacità sudvietnamita di cacciare i viet cong, il generale americano Westmoreland ordinò ai suoi uomini di riprendere la città. Ne seguirono aspri combattimenti durante i quali interi quartieri furono rasi al suolo dai razzi dei viet cong e dalle bombe americane fino a costringere i viet cong a una graduale ritirata dalla città nuova. Nelle due settimane successive vennero bersagliati i quartieri all'interno della Cittadella dall'azione mirata e congiunta dell'aviazione militare sudvietnamita e dall'artiglieria americana. Durante l'offensiva del Tet persero la vita ad Hué 10.000 persone, in gran parte civili, migliaia di viet cong, 400 soldati sudvietnamiti e 150 marines americani.

Appunti di viaggio
Delta del Mekong
Ho Chi Minh City
Costa centro sud
Vietnam centrale
Hanoi
Dintorni di Hanoi
Vietnam nord est
Vietnam centro nord

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.