CHICAGO - Millennium Park

Foto America del Nord
CHICAGO. Millennium Park
MILLENNIUM PARK. Un bambino sguazza felice nello specchio d'acqua della Crown Fountain
MILLENNIUM PARK. La fontana pubblica nel parco disegnata dallo scultore spagnolo Jaume Plensa durante l'estate richiama bambini e adulti
CHICAGO. Per Jaume Plensa una fontana non è solo un grande getto d'acqua, ma umidità, l'origine della vita
CHICAGO. Divertimento assicurato alla Crown Fountain
MILLENNIUM PARK. Crown Fountain: immagini video proiettate su due alte torri raffigurano volti di abitanti di Chicago che sputano acqua
MILLENNIUM PARK. Volti di persone di ogni razza sputano acqua alla Crown Fountain, un riferimento al tradizionale impiego di doccioni in fontane dove volti di esseri mitologici sono stati scolpiti con la bocca aperta per consentire all'acqua, simbolo di vita, di fluire fuori
CHICAGO. I bambini si divertono come matti nei pomeriggi estivi alla Crown Fountain
MILLENNIUM PARK. Tutti bagnati, viva l'estate!
CHICAGO. Un nuovo volto alla Crown Fountain di Millennium Park

95

Powered by Amee
CHICAGOFoto 941 di 1434
CHICAGO - Millennium Park
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
Millennium Park
Il nuovo Millennium Park occupa la parte nord di Grant Park ed è una vetrina per l'architettura postmoderna ed un importante punto di riferimento che ha contribuito a cambiare inequivocabilmente l'immagine della città sul lago Michigan.

Millennium Park è un parco pubblico situato nei pressi del Loop - l'importante centro cittadino che prende il nome dal tracciato della ferrovia sopraelevata che si sviluppa in senso circolare attorno alle sue vie - che ospita una varietà di arte pubblica in una zona delimitata da Michigan Avenue, Randolph Street, Columbus Drive e Monroe Drive a est.
Millennium Park è caratterizzato dal McCormick Tribune Ice Skating Rink, dal Peristilio in Wrigley Square, dal teatro Joan W. and Irving B. Harris for Music and Dance e dalla AT&T Plaza, ma si distingue anche e soprattutto come luogo d'arte pubblica grazie alla grande scala di ciascun pezzo e agli ampi spazi aperti per la visualizzazione.

Ci sono quattro grandi opere artistiche molto famose che contribuiscono a creare una nuova immagine della città e che sono apprezzate sia dagli abitanti di Chicago che dai visitatori: Cloud Gate, Crown Fountain, Lurie Garden e il Jay Pritzker Pavilion. Tra le attività, oltre a concerti all'aperto ovviamente, trovano spazio una pista di pattinaggio sul ghiaccio e il McDonald's Cycle Center, dove è possibile noleggiare biciclette. Tutto questo ha contribuito a fare di Millennium Park oltre a essere la più importante attrazione turistica (secondo solo al Navy Pear) di Chicago.

Millennium Park è spesso considerato il più grande giardino pensile in tutto il mondo, essendo stato costruito sulla sommità di una ferrovia e su di un ampio parcheggio interrato. Del totale dei suoi 9,9 ettari di terreno, Millennium Park contiene 4,87 ettari di superficie permeabile. La costruzione del parco è stata un'occasione irripetibile di riqualificazione urbana perché ha permesso di "ricucire" il rapporto tra il Loop ed il lago Michigan, precedentemente separati dalla ferrovia, oggi interrata. Fin da subito inoltre è stata sentita l'esigenza di creare una pedonalizzazione totale fino al lungolago e tale esigenza è stata risolta attraverso l'inserimento di un ponte che copre le otto corsie di Columbus Drive, il BP Bridge progettato da Frank Gehry.

È stata del sindaco di Chicago, Richard M. Daley, l'ambiziosa idea di realizzare quello che è stato inizialmente concepito da Daniel Burnham - con il piano di Chicago del 1909 - un piano per il futuro di Chicago. La pianificazione è iniziata nel mese di ottobre 1997, la costruzione ha avuto inizio nel mese di ottobre 1998 ed è stata completata nel luglio 2004, con quattro anni di ritardo. Originariamente, il parco doveva essere progettato da Skidmore, Owings & Merrill, ma gradualmente ulteriori architetti e artisti sono stati incaricati della pianificazione del parco, come Frank Gehry e Thomas Beeby.

L'area circostante Millennium Park è diventata una delle zone residenziali più alla moda della città, con eleganti edifici come il Patrimonio al Millennium Park (130 N. Garland), la Waterview Tower, la Legacy e la Joffrey Tower. Secondo Forbes il prezzo di vendita medio per immobili residenziali nel 2005 è stato di $ 710.000.

Il parco è considerato il più importante progetto della città dall'Esposizione mondiale colombiana del 1893, ed è andato ben oltre il suo bilancio; il costo di realizzazione preventivato nel 1998 era stato di $150 milioni, mentre il costo finale è stato di $ 475 milioni di euro (oltre tre volte tanto), sostenuti sia dai contribuenti di Chicago che da donatori privati; il sindaco di Chicago Richard M. Daley ha attribuito la colpa per il ritardo e il superamento del costo di realizzazione all'architetto Frank Gehry, che ha progettato varie parti del parco.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.