NYC - MoMA - Per Andy Warhol l'arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale: Turk...

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MIDTOWN MANHATTAN. MoMA: REBUS - Robert Rauschenberg (olio e collage su tela)
NYC - MIDTOWN. MoMA: Still Life #30 - Tom Wesselmann, 1963
NYC - MoMA. Per Andy Warhol l'arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale: Turkey Vegetable, i famosi barattoli di zuppa Campbell's
NYC - MoMA. Drowning Girl - Roy Lichtenstein, 1963
NYC - MoMA. Robert Morris, 1968: Untitled - feltro, asfalto, specchi, legno, tubi di rame, cavi di acciaio e lead
MoMA. Yoshio Taniguchi ha creato sorprendenti aperture per la visualizzazione delle opere d'arte e per collegare visivamente le varie strutture architettoniche e gallerie
MIDTOWN MANHATTAN. Le ragazze di Gauguin al MoMA di NYC
NYC - MoMA. The Olive Trees - Vincent van Gogh, 1889
NYC - MoMA. In primo piano la scultura Standing Youth di Wilhelm Lehmbruck
NYC - MoMA. Gustav Klimt - Hope, II 1907 - 08 (olio, oro e platino su tela)

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NYC - MoMA - Per Andy Warhol l'arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale: Turkey Vegetable, i famosi barattoli di zuppa Campbell's
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Per Andy Warhol l'arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale: Turkey Vegetable, i famosi barattoli di zuppa Campbell's
L'attività artistica di Andy Warhol, conta tantissime opere. L'artista produceva in serie le sue opere con l'ausilio dell'impianto serigrafico. La ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente vivaci e forti). Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali (famose le sue bottiglie di Coca Cola e le lattine di zuppa Campbell's) o immagini d'impatto come sedie elettriche, riusciva a mettere a disagio il visitatore proprio per la ripetizione dell'immagine su vasta scala. Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara e tante altre.

La sua arte, che portava gli scaffali di un supermercato all'interno di un museo o di una mostra d'arte, era una provocazione nemmeno troppo velata: secondo uno dei più grandi esponenti della pop art l'arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale. Ha spesso ribadito che i prodotti di massa rappresentano la democrazia sociale e come tali devono essere riconosciuti: anche il più povero può bere la stessa Coca Cola che beve il Presidente degli Stati Uniti o Marilyn Monroe.

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