CHICAGO - Stili a confronto: la caratteristica forma "a pannocchia" di Marina City, contrasta con l'IBM Buildi...

Foto America del Nord
CHICAGO RIVER. Vita sul fiume
CHICAGO. Central Office Building - arch. George C. Nimmons, 1913 - 1914
CHICAGO. Una delle torri di Marina City
CHICAGO. Marina City - arch. Bertrand Goldberg Associates, 1959 - 1964
CHICAGO. Stili a confronto: la caratteristica forma a pannocchia di Marina City, contrasta con l'IBM Building di Mies van der Rohe e Murphy Associates
WINDY CITY. L'eleganza, la bellezza e l'imponenza degli edifici che si affacciano sul fiume
WINDY CITY. Una piccola Venezia?
WINDY CITY. La gotica Tribune Tower, elegante sede della famosa testata giornalistica, vista dal Chicago River
CHICAGO. L'alto grattacielo centrale è River East Center - arch. DeStefano & Partners, Ltd., 2001 (350 East Illinois Street)
CHICAGO. Lake Point Tower - arch. Schipporeit Heinrich, 1968

113

Powered by Amee
CHICAGOFoto 1125 di 1434
CHICAGO - Stili a confronto: la caratteristica forma
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Stili a confronto: la caratteristica forma "a pannocchia" di Marina City, contrasta con l'IBM Building di Mies van der Rohe e Murphy Associates
Al momento della realizzazione il complesso fu il più grande mai costruito in calcestruzzo armato e la sua forma era in contrasto con i concetti di architettura contemporanea fatta di linee rette e volumi parallelepipedi. La forma cilindrica è stato utilizzata per avere meno pressione del vento e il cemento armato fu scelto perchè era l'unico materiale che permetteva di creare gli appartamenti a forma di petali.

Marina City, insieme ad altri famosi edifici in cemento armato di tale epoca (TWA terminale a New York, l'Opera House di Sydney) ha dato un grande contributo all'architettura contemporanea ed ha contribuito a rafforzare l'immagine di Chicago come una città vivace dal punto di vista della moderna architettura.

Bertrand Goldberg, architetto e ingegnere, progettò l'edificio con questo insolito disegno in cui il nucleo centrale di 35 piedi di diametro, porta il 70 per cento del peso dell'edificio.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.