State Street Village IIT - Casa dello studente, Murphy/Jahn
Il progetto di Murphy/Jahn, che si aggiudicano un concorso ad inviti per il progetto e la realizzazione di un complesso residenziale per studenti all'interno dell'IIT di Chicago, reinterpreta i modelli classici di case multipiano, con un'operazione progettuale di sintesi tra spazio pubblico e spazio privato. La piazza esterna e le zone di collegamento delle varie unità abitative vengono coperte da una struttura curvilinea, insomma un vero e proprio tetto trasparente che diventa esso stesso elemento di unione e caratterizzazione dell'intero complesso.
Il complesso contiene un totale di 396 posti letto per studenti, suddivisi in due edifici di appartamenti e suite (senza cucina). I materiali utilizzati sono metallo e vetro. Per garantire il confort interno alla abitazioni, sia dal punto di vista climatico che dell'illuminazione, sono stati usati pannelli di vetro a bassa energia e pannelli metallici forati. Gli appartamenti sono dotati di terrazze semicoperte e le pareti rivolte verso l'esterno sono completamente vetrate.
- Il complesso è caratterizzato dalla copertura a volta e dall'utilizzo di materiali industriali.
- Uno dei grandi portali di ingresso al complesso, all'altezza dei quali il rivestimento metallico è forato e forma uno schermo protettivo per le corti interne.
- Le corti interne, di accesso agli alloggi, con le facciate vetrate.