THE LOOP - La scuola di Chicago

Foto America del Nord
CHICAGO. Particolare dell'illuminazione a parete
THE LOOP. La scuola di Chicago
THE LOOP. Il centro di Chicago è delimitato dalla ferrovia sopraelevata gestita dalla CTA
THE LOOP. Walgreens in uno storico grattacielo di Chicago
CHICAGO. Reliance Building - arch. Daniel H. Burnham and Co, 1890 - 1895
THE LOOP. Zoom sulla facciata finemente mossa del Reliance Building di Burnham
THE LOOP. Siamo a Broadway o a Chicago?
CHICAGO - HYDE PARK. Robie House - arch. Frank Lloyd Wright - angolo NE 58th e Woodlawn (5757 S Woodlawn Avenue)
CHICAGO. La Robie House ha una struttura esterna in mattoni, con scheletro in cemento e ferro
CHICAGO. Alla terrazza del soggiorno della Casa Robie si accede anche dall'esterno con qualche gradino

128

Powered by Amee
THE LOOPFoto 1272 di 1434
THE LOOP - La scuola di Chicago
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
La scuola di Chicago
Chicago fu quasi completamente distrutta da un incendio nel 1871 e ricostruita freneticamente nel ventennio tra il 1880 e il 1900. La prima generazione di progettisti che lavora subito dopo l'incendio alla ricostruzione della città, comprende ingegneri di gran valore, formati nel Genio militare durante la guerra di secessione, tra cui primeggia William Le Baron Jenney (1832-1907). I più importanti progettisti della seconda generazione escono dal suo studio: Daniel Burnham (1846-1912) che lavora con John Root (1850-1891), William Holabird (1854-1923), Martin Roche (1855-1927) e Louis Sullivan (1856-1924), che si associa con Dankmar Adler (1844-1900).

L'opera di questi progettisti, appartenenti al movimento definito "scuola di Chicago" ha uno spiccato carattere unitario - soprattutto fra il 1879 e il 1893 - da cui dipende la particolare fisionomia del Loop, il centro commerciale di Chicago.

La struttura d'acciaio consente di realizzare edifici più alti con larghe finestre, con vantaggi in termini di superificie degli spazi interni e luce, superando così gli ostacoli e i limiti tecnici delle strutture murarie tradizionali. I precedenti storici e gli stili architettonici, erano posti in crisi da questa nuova libertà creativa legata a soluzioni tecnologiche innovative.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.