CHICAGO - Storia

Foto America del Nord
CHICAGO. Storia
CHICAGO. Millennium Park - BP Bridge
MILLENNIUM PARK. Sul grande prato da giugno a settembre, ogni mattina dalle 7 alle 10.00, si tengono lezioni gratuite di yoga, pilates, dance e tai chi
CHICAGO. Millennium Park: McDonald's Cycle Center
CHICAGO. Millennium Park: Joan W. and Irving B. Harris Theater for Music and Dance
CHICAGO. La hall interna dell'Harris Theatre
CHICAGO. Harris Theatre - particolare del murales della hall
CHICAGO. South Michigan Avenue vista dal Millennium Park
CHICAGO. Prudential Building e Aon Center (il quarto edificio più alto di Chicago), visti dal peristilio di Wrigley Square a Millennium Park
CHICAGO. Wrigley Square and Millennium Monument (Peristilio)

98

Powered by Amee
CHICAGOFoto 971 di 1434
CHICAGO - Storia
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Storia
A metà del XVIII secolo, la zona dove ora sorge Chicago era abitata dalla tribù Potawatomi, e furono loro a chiamare la zona intorno alla foce del Chicago River con il nome di "Checagou", che significa "cipolla selvatica". La zona fu chiamata così a causa dell'odore portato dalle cipolle selvatiche wild leeks, frequenti attorno agli acquitrini che ricoprivano l'odierna area urbana.
Nel 1795, dopo la Guerra della Confederazione Wabash, a seguito del Trattato di Greenville la zona di Chicago fu ceduta dai nativi al governo degli Stati Uniti, che vi creò un forte, Fort Dearborn.

Il 12 agosto 1833, venne creata la municipalità di Chicago, con una popolazione di 350 abitanti. I primi confini della città furono le strade Kinzie, Desplaines, Madison e State, all'interno delle quali era incluso un territorio di circa 1 km².

L'apertura della prima acciaieria nel 1857 richiamò un'ondata di immigrati, che trovarono lavoro nell'industria e nelle ferrovie e nel 1865 l'apertura dei mattatoi determinò un afflusso ancora maggiore di nuovi arrivati. Tra l'8 e il 10 ottobre 1871 la città fu quasi completamente distrutta dal Grande incendio di Chicago. Il disastro divenne un'opportunità per far piazza pulita di vaste aree occupate da abitazioni cadenti e malsane e di creare uno spazio per moderne strutture industriali e commerciali. Nella ricostruzione che seguì, venne costruito in città il primo grattacielo della storia, l'Home Insurance Building, successivamente demolito.
Nel 1900, per risolvere i problemi di inquinamento delle acque del Lago Michigan, la città intraprese un'innovativa impresa ingegneristica: il corso del Fiume Chicago fu invertito grazie alla costruzione di un canale che lo collegò al Fiume Illinois.

Con l'avvento del proibizionismo negli anni '20 si aprì quasi immediatamente il periodo tristemente noto del gangsterismo. In piena Depressione, dopo l'assassinio del Sindaco Anton Cermak, il partito democratico assunse il controllo della politica cittadina, che da allora ha mantenuto quasi senza interruzioni. Il numero degli abitanti raggiunse l'apice nel 1950. A partire dagli anni '70, i capisaldi dell'industria tradizionale di Chicago cominciarono a venir meno e molti mattatoi e acciaierie della South Shore chiusero i battenti. Oggi il mercato dell'informazione e delle idee ha la precedenza sulla produzione e sul trasporto delle merci. Il centro cittadino e molti quartieri prosperano, sebbene vi siano ancora sacche di povertà, specie nella zona sud.

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.