THE PEAK - Progettato da Zaha Hadid, architetto donna di fama internazionale

Foto Hong Kong
IL PEAK. Zona residenziale di lusso vietata ai cinesi fino al 1945
THE PEAK. Progettato da Zaha Hadid, architetto donna di fama internazionale
THE PEAK. Una delle escursioni più comuni è la passeggiata di 70 minuti attorno alla sommità della collina, lungo Lugard Road e Haarlech Road
CENTRAL DISTRICT. I percorsi sopraelevati che circondano la Bank of China Tower
CENTRAL DISTRICT. Chater Garden tra vegetazione e graziose fontane
CENTRAL. La Torre della Banca di Cina vista da Chater Garden sullo sfondo di un cielo che promette ancora pioggia
CENTRAL. Chater Garden
CENTRAL. Da Chater Garden vista sugli alti grattacieli circostanti e sulla facciata prismatica a triangoli intrecciati della Bank of China Tower
CENTRAL. Metrò nuovissima, pulita ed efficiente
KOWLOON. Sosta in Nathan Road

18

Powered by Amee
THE PEAKFoto 172 di 510
THE PEAK - Progettato da Zaha Hadid, architetto donna di fama internazionale
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Progettato da Zaha Hadid, architetto donna di fama internazionale
Zaha Haidid nasce a Baghdad nel 1950. Nel 1971 consegue un master in matematica pura presso l'Università americana di Beirut e dal 1972 al 1977 frequenta l'Architectural Association di Londra.

E' membro dell'OMA (Office for Metropolitan Architecture) con Rem Koolhaas ed Elia Zenghelis (1976-1978), e con loro inizia a insegnare presso l'Architectural Association (1980 - 1987), oltre a tenere lezioni presso altre istituzioni tra cui le università di Harvard e Columbia.

La sua opera rivela l'influenza dell'avanguardia russa degli anni Venti, filtrata da uno spirito modernista. Hadid deve la sua fama internazionale alla vittoria nel 1983 del concorso The Peak ad Hong Kong, per il quale realizza disegni di straordinaria originalità.

Tra gli altri concorsi a cui ha partecipato, vince quello per il Kurfurstendamm a Berlino (1986) e per un centro d'arte e di comunicazione a Düsseldorf (1989). Inaugura l'attività del proprio studio nel 1979, progettando un appartamento a Eaton Place, Londra, che nel 1982 vince il massimo riconoscimento di Architectural Design. Hadid considera il disegno e la pittura come mezzi per esplorare i diversi aspetti del progetto.

Tra i principali progetti realizzati vi sono il bar-ristorante Monsoon a Sapporo, in Giappone (1990); l'allestimento dell'esposizione "The Great Utopia" presso il Guggenheim Museum a New York (1992); la caserma dei pompieri Vitra (1993) e il padiglione LF One (1997 - 1999) a Weil Am Rhein, in Germania; il complesso dell'Iba a Kreuzberg, Berlino (1993) e il padiglione della "Mind Zone" al Millenium Dome, Londra (1998-2000).

Hadid ha vinto recentemente i concorsi internazionali per la Cardiff Opera House (1994), il Contemporary Arts Centre di Cincinnati, Ohio (1998), il Centro Nazionale per le Arti Contemporanee di Roma (1998), la Guggenheim Foundation di Tokyo (2001).

Appunti di viaggio
Hong Kong International Airport

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.