VALLE DELLA LOIRA - TURENNA - Chateau de Villandry - Potager

Foto Francia
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Scalinata in pietra per accedere al viale del Belvedere
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Un padiglione nei pressi delle serre
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Le ricche composizioni floreali
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Particolare del Jardin des Simples
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Composizione floreale
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Potager
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Jardin des Simples
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - I colori del giardino
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA. Chateau de Villandry - Potager - La pianta di rosa

10

Powered by Amee
VALLE DELLA LOIRA - TURENNAFoto 96 di 220
VALLE DELLA LOIRA - TURENNA - Chateau de Villandry - Potager
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Chateau de Villandry - Potager
L'orto ornamentale, situato ad un livello più basso tra il castello ed il villaggio, è un insieme di file ordinate di cavoli, zucche e ortaggi di vario colore disposti in modo da formare nove quadrati, della stessa dimensione al cui interno però i motivi geometrici sono tutti diversi. I quadrati, delimitati da tante belle composizioni floreali oppure da piccoli alberi da frutta (peri) coltivati e potati in modo da formare una sorta di vera e propria recinzione, sono piantati con verdure i cui molteplici colori sono alternati per dare allo sguardo l'impressione di uno scacchiere multicolore: il blu del porro, il rosso del cavolo e della rapa, il verde giada delle foglie delle carote, ecc. L'insieme che ne deriva è un incrocio tra gli orticelli nei quali i monaci medievali coltivavano le verdure e i giardini formali così alla moda in Francia.
Informazioni tecniche:
Ogni anno vengono effettuate due piantagioni, una in primavera che rimane da marzo a giugno, l'altra in estate che resta da giugno a novembre, e vengono utilizzate circa quaranta specie di verdure appartenenti a otto famiglie botaniche. La disposizione di queste verdure è rinnovata ad ogni stagione, rispettando sia gli imperativi dell'armonia dei colori e delle forme, sia gli imperativi di coltura che impongono una rotazione triennale delle piantagioni per non impoverire il suolo. L'irrigazione è assicurata da un sistema automatico interrato.

APPUNTI DI VIAGGIO
LOIRA
NORMANDIA
PARIGI

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.