Francia - Alloggi e sistemazioni

Alloggi e sistemazioni
Una delle sistemazioni più piacevoli offerte dalla Francia nella Regione della Loira, è il pernottamento in un castello secolare tra splendidi vigneti e quiete campagne; si tratta di tenute private, spesso gestite da viticoltori. Il loro prezzo è tutt'altro che proibitivo.
Francia

I
n Francia le soluzioni per il pernottamento sono moltissime (campeggi, hotel per tutte le tasche, "Gites rurax", "chambre d'hote", ecc.), ma quelle a mio avviso migliori sono le fattorie, i monasteri, i castelli o le semplici abitazioni private, rappresentate dall'associazione "Gites de France", un'organizzazione "verde" che fa da tramite tra i proprietari e i clienti. Queste sistemazioni sono facilmente individuabili girando tra le campagne e i paesi e riconoscibili dal cartello apposto, oppure basta chiedere agli uffici di informazioni turistiche della zona (comité régional du turisme), che hanno a disposizione l'elenco completo con numeri di telefono e con una piccola tariffa possono anche prenotarvele. Certo l'ideale è vederle di persona e sceglerlele in base ai propri gusti; del resto questi alloggi sono accessibili per lo più a chi si sposta con un mezzo autonomo. Spesso le migliori sistemazioni "gites rurax" sono già prenotate con largo anticipo dai francesi medesimi, anche perchè pubblicate annualmente sulle guide Gites de France (guide che è possibile richiedere via Internet al sito www.gites-de-france.fr). Una valida alternativa è offerta dalle "chambre d'hote" (bed and breakfast), ovvero camere in case private che vengono affittate notte per notte e che possono trovarsi nella semplice abitazione ma anche nel castello con un buon rapporto qualità prezzo (due persone, camera con bagno e colazione inclusa si parte mediamente da 35 fino a 45 euro in alcuni castelli ci hanno chiesto euro 55 per una camera); alcune sono molto graziose e caratteristiche. Anche le "chambre d'hote" sono pubblicate sulle guide Gites rurax e gli indirizzi si trovano negli uffici turistici di zona.
Turenna - Foresta di Chinon: una chambrè d'hotes a Ile-Bouchard con lussureggiante giardino

Poi ci sono gli hotel che tutti conoscono, da una a quattro stelle, fino agli alberghi di categoria economica. Niente da eccepire sugli hotel economici delle caratteristiche vie del centro di alcune città storiche, ma, a meno che non siate di passaggio da un luogo ad un altro, o che non abbiate finito il budget, vi sconsiglio di cercare gli hotel economici offerti dalle catene Formula 1, Campanile e Bed&Breakfast; si tratta infatti di edifici con le pareti in cartone pressato e plastica (vi immaginate gli intonaci finti?) situati spesso vicino a strade di grande scorrimento, costruiti in serie, uno uguale all'altro. Tra gli alberghi di categoria media, una buona soluzione qualità - prezzo, è offerta dagli alberghi a gestione familiare appartenenti alla "Logis de France", un'organizzazione i cui soci devono garantire servizi e strutture di buon livello (per ulteriori informazioni www.logis-de-france.fr).

Castelli
Una delle sistemazioni più piacevoli offerte dalla Francia (soprattutto nella Regione della Loira), è il pernottamento in un castello secolare tra splendidi vigneti e quiete campagne; si tratta di tenute private, spesso gestite da viticoltori. Il loro prezzo è tutt'altro che proibitivo (si parte da 55 - 60 euro per una camera doppia con bagno; attenzione i prezzi si riferiscono al 2002). Per conoscerli ancora una volta basta richiedere il catalogo o l'elenco agli uffici turistici della zona oppure al sito internet dell'organizzazione: www.bienvenueau-chateau.com).

Alberghi trogloditi
Si è la nuova frontiera del business alberghiero: pernottare in una grotta, è possibile nella valle della Loira ma, tutto è molto organizzato e poco in linea con il mondo dei "Flinstones"!

 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.
VALLE DELLA LOIRA - LA SOLOGNE - Le caratteristiche case rurali in legno e muratura VALLE DELLA LOIRA - TURENNA - Chateau de Villandry - Le ricche composizioni floreali PARIGI - La Dèfense - Le Grande Arche NORMANDIA - Francesco in bicicletta sullo sfondo di Le Mont Saint Michel VILLA SAVOYE - POISSY - Manifesto dell'architettura moderna - arch. Le Corbusier PARIGI - La Tour Eiffel illuminata sullo sfondo del Trocadero NORMANDIA - PARCO REGIONALE DI BROTONNE - Un mulino in pietra elemento caratteristico del paesaggio NORMANDIA - Etretat Architettura e Viaggi - Homepage