UDAIPUR - Jagdish Temple - il tempio è dedicato a Vishnu e all'interno ne conserva una statua in pietra nera ...

Foto India del Nord
UDAIPUR. Jagdish Temple visto dalla piazzetta sul retro nel contesto delle abitazioni
UDAIPUR. Jagdish Temple - altorilievi di due elefanti
UDAIPUR. Jagdish Temple - particolare delle raffinate decorazioni scultoree del basamento
RAJASTHAN MERIDIONALE. Jagdish Temple - altorilievi e figure a tutto tondo
UDAIPUR. Un grazioso e minuscolo scottaiolo consuma il suo pasto indisturbato tra le raffinate decorazioni scultoree del basamento del Jagdish Temple
UDAIPUR. Jagdish Temple - un mendicante induista nel tempio
UDAIPUR. Jagdish Temple - un fedele induista posa per essere fotografato
RAJASTHAN MERIDIONALE. Le raffinate decorazioni scultoree del Jagdish Temple di Udaipur
UDAIPUR. Nel santuario di fronte al Jagdish Temple è custodita questa statua in ottone di Garuda, veicolo di Shiva, creatura per metà uccello e per metà animale
UDAIPUR. Jagdish Temple - il tempio è dedicato a Vishnu e all'interno ne conserva una statua in pietra nera rappresentato come Jagannath o signore dell'Universo (che non è possibile fotografare)

21

Powered by Amee
UDAIPURFoto 210 di 539
UDAIPUR - Jagdish Temple - il tempio è dedicato a Vishnu e all'interno ne conserva una statua in pietra nera rappresentato come Jagannath o signore dell'Universo (che non è possibile fotografare)
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Jagdish Temple - il tempio è dedicato a Vishnu e all'interno ne conserva una statua in pietra nera rappresentato come Jagannath o signore dell'Universo (che non è possibile fotografare)
Secondo le scritture il pantheon hindu accoglie circa 330 milioni di divinità, tutte manifestazione del Brahman e quale di esse venga venerata da un fedele dipende dalla scelta personale o di tradizione locale o di casta. A Brahman vengono attribuite tre manifestazione principali che costituiscono la trimurti: Brahma, Vishnu e Shiva.
Brahman è l'Unico, eterno, non ha forma e rappresenta l'origine di ogni esistenza. Brahman è nirguna (senza attributi), mentre le altre divinità sono saguna (hanno attributi) essendo sue manifestazioni.
Brahma svolge un ruolo attivo solo durante la creazione dell'Universo, mentre il resto del tempo lo trascorre in meditazione al contrario delle altre divinità della trimurti. Brahma è raffigurato con quattro teste con corona e barba, rivolte verso i quattro punti cardinali. La sua sposa è Saraswati (dea del sapere) e il suo veicolo un cigno.
Vishnu è associato alla giusta azione e si comporta come un hindu rispettoso delle leggi.
E' spesso raffigurato con quattro braccia ciascuna delle quali tiene un oggetto di significato simbolico: un fior di loto (l'universo che si dischiude), una conchiglia di strombo (la vibrazione cosmica da cui scaturisce ogni esistenza), un disco e una mazza (premi per aver sconfitto il Dio della Guerra Indra). Si dice che il Gange sgorghi dai piedi di Vishnu.
La sposa di Vishnu è Lakshmi, la dea dell'abbondanza, e il suo veicolo Garuda.
Shiva, il distruttore regola il ritmo della creazione e della distruzione del cosmo. E' raffigurato con molte sembianze: sulla fronte ha un terzo occhio che simboleggia la saggezza. Alcune volte ha dei serpenti intorno al collo, impugna come arma un tridente (simbolo della trimurti) cavalcando Nandi(letteralmente piacere), il suo toro, a simboleggiare potere, forza, giustizia e ordine morale. Devoto alla sua consorte, Parvati.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.