FATEHPUR SIKRI - La città abbandonata - Lower Haramsara

Foto India del Nord
UTTAR PRADESH. Verso Fatehpur Sikri - tradizionali mezzi di trasporto
UTTAR PRADESH. Ad ogni villaggio che attraversiamo dirigendoci a Fatehpur Sikri, rimaniamo affascinati dallo spettacolo della frenetica vita indiana
UTTAR PRADESH. Verso Fatehpur Sikri - dalla macchina mi diverto a fotografare questa camionetta che trasporta molti indiani
FATEHPUR SIKRI. La città abbandonata - Lower Haramsara
FATEHPUR SIKRI. Birbal Bhavan elegante edificio della città abbandonata
FATEHPUR SIKRI. Birbal Bhavan alla calda luce di fine pomeriggio
FATEHPUR SIKRI. Diwan-i-khas (sala delle udienze private)
FATEHPUR SIKRI. Diwan-i-khas - sala interna con al centro una colonna in pietra che sostiene un trono
FATEHPUR SIKRI. Treasury, di fronte alla Diwan-i-khas
FATEHPUR SIKRI. Panch Mahal

38

Powered by Amee
FATEHPUR SIKRIFoto 374 di 539
FATEHPUR SIKRI - La città abbandonata - Lower Haramsara
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
La città abbandonata - Lower Haramsara
Attraverso il villaggio e il bazar ai piedi del crinale arriviamo alla città abbondanata a circa le 17,00, per visitarla alla del fine pomeriggio, quando la calda luce del sole riflessa sulle costruzioni in arenaria rossa rende l'atmosfera davvero suggestiva come si può notare dal bellissimo portico con colonne hindu. Probabilmente un tempo ospitava un'enorme scuderia ed è probabile che gli anelli in pietra siano serviti per tenere legati i pachidermi.

La città fortificata di Fatehpur Sikri, oggi abbandonata, fu capitale dell'impero Moghul tra il 1571 e il 1585, durante il regno dell'imperatore Akbar. Akbar, figura molto importante per la storia d'Oriente, malgrado le sanguinose campagne che lo videro protagonista, è ricordato per il principio di tolleranza nei confronti delle altre religioni e della "pace per tutti".

Fatehpur Sikri, la "Città Perfetta" fu progettata per essere l'espressione della Din-i-Ilahi (Fede in Dio), la filosofia elaborata da Akbar che sostiene l'esistenza di una verità comune in tutte le religioni e per soddisfare l'interesse che l'imperatore provava per il dibattito vi furono riuniti artisti e intellettuali di varie fedi religiose. Edificata sulla sommità di un crinale, lontano dal più vicino corso d'acqua, la città fu abbandonata dopo soli 14 anni per carenza d'acqua malgrado i sistemi di irrigazione elaborati dagli ingegneri moghul.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.